Palio di Ferrara 2022: al fotofinish vince San Giacomo con 'Tremendo'

Dopo quasi due ore per la mossa, diverse partenze false e una tensione altissima si aggiudica il palio Francesco Caria su Arsenico Lupin

Il vincitore del palio di Ferrara (Businesspress)

Il vincitore del palio di Ferrara (Businesspress)

Ferrara, 29 maggio 2022 - San Giacomo conquista al fotofinish il 52esimo Palio di Ferrara con Francesco Caria detto 'Tremendo', su Arsenico Lupin, e con la vittoria delle corse dei putti e delle putte porta a casa un incredibile tris. Dopo quasi due ore per la mossa, diverse partenze false, una tensione altissima tra i fantini gestita a volte con difficoltà dal mossiere Gennaro Milone e qualche ferro perso in pista che hanno allungato in modo sensibile l'attesa, è risultato decisivo lo scatto del campione di San Giacomo.

Migration

Quando i cavalli si allineano, sulla pista è ormai calata la sera, e il muso di Arsenico Lupin , il cavallo di San Giacomo montato da Francesco Cariai, lancia la rincorsa, il fantino gialloblu riesce a infilarsi alla destra di Simone Mareu, fantino di San Giorgio, in groppa a un altro mezzosangue chiamato Albalonga e lo supera definitivamente. Serviranno poi altri 20 minuti di controlli alla moviola per decidere il vincitore. Poi San Giacomo è libero di festeggiare per le vie della città e di portare in trionfo i propri campioni.

La corsa delle Asine è stato vinto dalla Contrada Rione Santo Spirito, con l'asino Serafino e lo staffiere Thomas Bresciani. Il Palio verde di San Paolo, corsa delle putte, è stato vinto dalla Contrada Borgo San Giacomo con Alice Simani mentre il Palio rosso di San Romano, gara dei putti, vinto ancora dai colori di San Giacomo, con il giovane Andrea Pedrazzi.