Parcheggi Ferrara, mezz’ora di sosta gratuita per due mesi

L’iniziativa sarà valida dal primo dicembre al 31 gennaio nelle aree a ridosso del centro. La Giunta: "Un sostegno ai commercianti e alle imprese"

Da sinistra Lodi, Fabbri, Holdin, Cimarelli e Fornasini

Da sinistra Lodi, Fabbri, Holdin, Cimarelli e Fornasini

Ferrara , 12 novembre 2019 - Un ticket gratuito da trenta minuti effettivi per parcheggiare, una volta sola al giorno, nelle aree immediatamente vicine al centro storico. ‘Mezzora Tua’ è il nome dell’iniziativa sperimentale che è stata presentata ieri in Comune. Una sperimentazione promossa dall’amministrazione e da Ferrara Tua , destinata ad attivarsi dall’1 dicembre al 31 gennaio.

"L’iniziativa – ha sottolineato il sindaco Alan Fabbri – ci consente di dare attuazione a una proposta effettuata in campagna elettorale, su sollecito dei commercianti. Stiamo infatti lavorando su più fronti per sostenere il commercio, anche rivedendo le imposte sulla pubblicità". Per quando riguarda ‘Mezzora Tua’, l’elenco dei parcheggi in strada ad alta rotazione dove il servizio sarà attivo comprende piazza Sacrati, corso Giovecca, largo Antonioni, piazza Fausto Beretta, piazza Travaglio, via Armari, via Baluardi, via Boccacanale Santo Stefano, via Boldini, via Bologna, viale Cavour, viale Cavour (Ztl), via Contrada della Rosa, via Cortevecchia, via Cosmè Tura, via De Pisis, via Spadari, via Palestro e via Previati.

Per ottenere il ticket gratuito, occorrerà quindi recarsi al parcometro più vicino, e selezionare il tasto ‘TT’ fino alla comparsa dell’opzione ‘Bonus’. Una volta effettuata la conferma attraverso la selezione del tasto verde, bisognerà digitare la targa completa del veicolo. Quindi, dopo l’ulteriore conferma con il tasto verde, si potrà ritirare il ticket ed esporlo all’interno del veicolo. Ticket la cui validità è dunque vincolata a una sola volta al giorno, per la durata effettiva dei trenta minuti. Esauriti i trenta minuti, per proseguire la sosta sarà necessario ritirare a pagamento un nuovo biglietto, alla normale tariffa prevista.

"Una proposta – ha aggiunto l’assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini – con la finalità di sostenere le attività commerciali, oltre a consentire alle persone di compiere veloci commissioni, senza dover sostenere alcun costo. La sperimentazione peraltro ricalca esperienze simili in regione, come Cento, Lugo o Ravenna". Il vicesindaco Nicola Lodi ha aggiunto che l’iniziativa «rappresenta un segnale che va ad aiutare il settore del commercio. Una volta valutati i primi dati, potrà essere estesa anche nei mesi successivi».

Il servizio non è attivabile dalle App Ferrara Tua, Easypark e Telepass Pay. «Quello che è importante segnalare – ha continuato Luca Cimarelli, presidente di Holding Ferrara Servizi – è che non regaliamo una frazione di ora, ma trenta minuti effettivi. Prevediamo circa ottomila, novemila euro di mancati introiti, ma crediamo ci siano più necessità per i cittadini».