Ferrara, da lunedì via il parcheggio in piazza Cortevecchia

Smantellati i parcometri, gli unici stalli resteranno quelli per il carico e scarico, i disabili e i motocicli. Primo passo verso la pedonalizzazione

Il parcheggio di Cortevecchia: prove generali di pedonalizzazione (foto BusinessPress)

Il parcheggio di Cortevecchia: prove generali di pedonalizzazione (foto BusinessPress)

Ferrara, 4 maggio 2019 - Via le auto, via il parcheggio (con relativi abusivi). Scatta lunedì la rivoluzione di piazza Cortevecchia, dagli anni ’60 la principale area di sosta del centro, non per capienza ma sicuramente per ubicazione. Ferrara Tua, infatti, avvia i lavori per la futura pedonalizzazione: nella prima fase, quella appunto che partirà lunedì e vedrà le squadre all’opera per una quarantina di giorni circa, sarà però attrezzata solo l’area di servizio (con gli stalli per il carico e scarico delle merci, alcuni riservati ai disabili, altri per i motocicli e una zona per i cassonetti dei rifiuti), ricavata a ridosso del muretto dell’ex convento di Santo Stefano.

I lavori prevedono, soprattutto, la realizzazione del collegamento tra via Borgoricco e via Cortevecchia, in prosecuzione di via del Turco; in pratica, chi entrerà nella piazza da via Santo Stefano (o uscirà dal multipiano recentemente inaugurato), dovrà svoltare subito a destra e uscire da via Cortevecchia. Tutta l’altra parte della piazza, quella che diventerà pedonale, in questa fase sarà semplicemente attrezzata dal punto di vista della pavimentazione, e liberata dalla sosta.

«Il progetto definitivo di sistemazione dell’area pedonale – spiega Enrico Pocaterra di Ferrara Tua – non è stato ancora definito; stiamo ragionando con gli architetti sul tipo di funzioni e di arredi che si intendono dare, ma servirà ancora un po’ di tempo». Servirà, anche, il pronunciamento della nuova giunta, il che sposta inevitabilmente in avanti di alcuni mesi l’avvio della sistemazione definitiva. «La cosa sicura è che da lunedì in piazza Cortevecchia non si parcheggerà più, ad accezione di disabili e mezzi per il carico e lo scarico delle merci» prosegue Pocaterra. I posti auto sono già stati riassorbiti dal nuovo parcheggio multipiano. La cui funzionalità (superato il black out alla sbarra d’accesso) è garantita, anche se resta qualche problema di messa a regime: mancano i cestini per i rifiuti – non verranno installati per ragioni di sicurezza –, una delle due casse funziona a singhiozzo e non è stato ancora possibile assegnare un servizio di pulizia che eviti l’impressione, che la stessa Ferrara Tua ammette, di un’area di sosta in certi momenti ancora sporca. «Ma siamo ai dettagli, questi inconvenienti saranno tutti risolti a breve», garantisce Pocaterra.

Il timore di tanti, però, è che il cantiere di piazza Cortevecchia, tra operai al lavoro e inevitabile disorientamento degli utenti, possa comportare almeno nelle prime settimane un certo disagio, anche alle attività commerciali insediate proprio nel cuore del centro storico. Da ultimo, il costo: questa prima parte di sistemazione comporterà una spesa di 80-100mila euro, interamente a carico di Ferrara Tua (che pagherà poi anche il progetto di pedonalizzazione).

Stefano Lolli