Parco Coletta, ritornano le attività Si parte domenica con ‘Giocagin’

Al via alle 18 le iniziative nel parco strappato al degrado.. Il vicesindaco: "È l’apertura . ufficiale dell’area sportiva"

Migration

Sarà ‘Giocagin’ a sancire la ripartenza delle iniziative al parco Coletta dopo l’inverno. Le attività nell’area verde strappata al degrado e allo spaccio inizieranno domenica alle 18. ‘Giocagin’ è nato alla fine degli anni ‘80 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività sportive. Giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata, questi sono solo alcuni degli elementi che rendono ‘Giocagin’ una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età. "Si tratta – ha commentato Enrico Balestra, presidente regionale Uisp Emilia-Romagna – di un appuntamento importante, organizzato da Uisp. Fa piacere poterlo fare in questo spazio all’aperto. Il progetto vedrà coinvolte diverse società con attività differenti".

Le attività di domenica saranno organizzate da Uisp Ferrara, coordinate da Maddalena Mariotti, supportate da Ambra Gregnanini e Caterina Doria. "L’iniziata di Uisp – spiega il vicesindaco Nicola Lodi – diventa di fatto il primo momento ufficiale di apertura del centro sportivo nel parco Coletta. Abbiamo creduto in questo progetto, programmando altri eventi che si terranno in primavera e in estate al Gad. Non volevamo costruire solamente un campo, ma un’area a 360 gradi a disposizione di tutta la cittadinanza. In questo senso, annuncio l’apertura libera dell’area sportiva a tutti a partire dal weekend del 7 e 8 maggio. Inoltre, prosegue il progetto della copertura di questa zona, che contiamo di completare entro il 2024".

Il programma del ‘Giocagin’ inizierà alle 18. Saranno presenti diverse associazioni: gruppo ‘Euphoria’ Uisp Pieve di Cento con Alice Faella, hip hop room ‘il mondo dei bimbi’ con Sabrina e Stefania Lopez, i pattinatori estensi con Cinzia Roana, Polispotiva Doro Chiara Ferrara, Club 570 Andrea Marici, centro sociale ‘Il Quadrifoglio’ Gloria Grandi e i ‘b-side dance crew’ società di Occhiobello con Laura Sofia Bacilieri.

Mario Tosatti