"Parco Mucca salvato dal degrado"

Secondo Curtarello del Carroccio l’area verde è stata sistemata grazie alle sollecitazioni della Lega

Migration

Da un’inaugurazione di parchi all’altra ad Argenta: lo scorso fine settimana il "Cobianchi", con i giochi messi a disposizione dei bambini grazie a una sinergia del Comitato locale, amministrazione comunale e mondo produttivo; giovedì prossimo sarà la volta del parco della Mucca, un taglio del nastro che il capogruppo della Lega Ottavio Curtarello rivendica, almeno in parte. Secondo il leghista ci sarebbe il suo zampino se questa area verde arriva al traguardo.

"Fino a poco tempo fa – sottolinea il leader del Carroccio argentano – era un parchetto che non poteva essere definito tale, in quanto versava in una situazione di forte degrado da molti anni. Fin dal nostro insediamento abbiamo portato all’attenzione della Giunta tale situazione, anche mediante una interrogazione consiliare presentata già nel febbraio del 2020, con cui si sottolineava all’amministrazione comunale la situazione e l’opportunità di una riqualificazione. Era infatti evidente che vi fossero avvallamenti pericolosi del manto di calpestio e le strutture installate potessero, da un momento all’altro, cedere e quindi rovinosamente ferire chi si sarebbe trovato nelle immediate vicinanze".

Per l’esponente della Lega made in Argenta non era solamente un problema di degrado, ma anche di sicurezza e poi di responsabilità civile dell’ente pubblico. "A distanza di due anni il campetto è stato restituito alla comunità. Dal canto nostro siamo soddisfatti di aver sollecitato, per quanto possibile e per quanto di nostra competenza, ad aver fatto sì che un bene pubblico fosse restituito agli argentani, però ci chiediamo se fosse davvero necessario il nostro intervento per far sì che l’amministrazione comunale si interessasse". E conclude: "Non mancheremo di vigilare sulla sua manutenzione, perché per rendere e mantenere un bene pubblico durevole e fruibile dignitosamente nel tempo è necessario predisporre quella cura e manutenzione periodica, che per quel parchetto è stata assai scarsa".

Ora l’area potrà essere resituita alla comunità, grazie all’intervento del Comune, che sta lavorando in tutte le zone degradate. Rinnovando il campo da basket e l’area circostante del parco della mucca se ne incentiverà l’utilizzo da parte dei giovani, ma in generale da parte di tutta la popolazione grazie all’installazione di nuove attrezzature e la riqualificazione di quelle esistenti, garantendo in questo modo un presidio costante dell’area, che possa aumentare la vivibilità del quartiere e aumentare la disponibilità di spazi a libera fruizione per lo sport, che negli anni sono andati riducendosi.

Franco Vanini