Parole, musica e arte allo Spirito con la poetica di Tonino Guerra

Successo per la prima serata del ‘Gruppo dei 10’ dedicata allo sceneggiatore romagnolo caro ad Antonioni.

Migration

arricchimento per l’anima, tra le poesie di Tonino Guerra e i brani dei film ai quali lo sceneggiatore lavorò per tutta la sua vita. È stato inaugurato venerdì l’albero-scultura realizzata da Andrea Gandini allo Spirito di Vigarano, un omaggio che ricorda Tonino Guerra, fortemente voluto dal titolare Stefano Pariali. Accompagnati dalla fisarmonica di Massimo ‘Max’ Tagliata e dai versi di Tonino Guerra, interpretati da Alessandro Mistri e da Maurizio Ferrini, la serata ha poi ripercorso l’opera e il senso della vita del poeta e sceneggiatore originario di Santarcangelo. Presente anche lo scrittore Paolo Simoni, che a Tonino e Lora Guerra ha dedicato l’ultimo racconto del suo libro “Un pesce rosso, due lesbiche e un camper”.

Un tuffo nella Romagna più autentica e vitale, attraverso i ricordi e i suoi scritti, ma anche attraverso le parole della compagna di vita, Lora Guerra, che ha regalato ai presenti alcuni aneddoti legati al marito, scomparso nel 2012. "Sono felice, soprattutto per Tonino, che avrebbe amato questa serata più di ogni ricorrenza. Questo è anche un modo per far conoscere la sua poetica a chi non l’ha mai letto. Questo è il tempo di leggere i nostri poeti: lui diceva sempre che quando si incontra un albero, bisogna togliersi il cappello e dirgli ‘Buongiorno’. Oggi diciamo buongiorno all’albero-opera d’arte allo Spirito". Quando Pariali andò a trovarla a Pennabilli, dove ancora risiede anche dopo la scomparsa del marito, rimase subito emozionata dell’idea di creare un collegamento tra Ferrara e Tonino Guerra. "L’idea di Stefano mi ha commosso, mi ha raccontato di questo salice che moriva, adesso è una sagoma che rende vivo un grande uomo". Anche Tonino Guerra era legato ai nostri territori. "Ha realizzato dodici film con Michelangelo Antonioni – ha ricordato Lora Guerra – film che tutti noi abbiamo amato tra cui l’Eclisse, L’avventura, Deserto Rosso e anche Al di là delle nuvole. Loro si capivano sempre subito, anche da un piccolo dettaglio".

Si è aperta così la rassegna del Gruppo dei 10 ‘Tutte le Direzioni in Summertime’: il prossimo appuntamento sarà il 24 luglio, con Peccato Vinile tra dischi, storie e personaggi che hanno fatto la storia della musica, scelti dai componenti del Gruppo dei 10 e da alcuni ospiti. La playlist sarà a cura di Alessandro Mistri, Ellade Bandini e Marcello Corvino, nuovo direttore artistico del Teatro Comunale (per informazioni e prenotazioni: Spirito 0532.436122 e 339.4365837).