Parte l’era digitale per i servizi comunali

Da oggi modalità PagoPA per i pagamenti e identità Spid per accedere: ecco come si fa e a quali sportelli è possibile rivolgersi

Parte l’era digitale per i servizi comunali

Parte l’era digitale per i servizi comunali

Sempre più servizi del Comune di Ferrara diventano accessibili tramite Internet. Numerose innovazioni verranno introdotte nel corso di quest’anno. In particolare, già da oggi saranno operative queste modalità: i pagamenti per importi dovuti alla Pubblica Amministrazione dovranno essere effettuati attraverso la modalità PagoPA, con alcune eccezioni per le quali non è necessaria (F24, domiciliazione bancaria SDD, pagamenti per cassa); l’autenticazione per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire esclusivamente tramite l’identità digitale Spid, che in alternativa può essere fatta utilizzando la Tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi o la Carta d’identità elettronica.

Le procedure comunali che prevedono l’accesso online da parte degli utenti sono già state predisposte per l’utilizzo di Spid, salvo quelle che riguardano i servizi edilizi, per i quali la migrazione dei relativi applicativi è ancora in corso a causa della complessità che il processo comporta. Gli utenti in possesso di credenziali di vecchio tipo (utente e password) potranno continuare ad utilizzarle fino al 30 settembre 2021, ma non potranno esserne rilasciate di nuove. Dal 1 ottobre Spid diventerà l’unica modalità di accesso. L’identità digitale Spid permette di accedere con un’unica credenziale a tutti i siti della Pubblica Amministrazione che forniscono servizi ai cittadini, ad esempio Inps e Agenzia delle Entrate, ed è anche quella che consente le iscrizioni scolastiche, i bonus ministeriali e l’accesso all’App Io per ottenere il cashback.

Lo Spid si ottiene da numerosi fornitori di identità digitali, elencati sul sito web del Comune all’indirizzo https:www.comune.fe.it6942spid-lepidaid-sportelli-comunali-per-il-riconoscimento. Per ottenere lo Spid bisogna registrarsi online. Per il riconoscimento della propria identità, si può utilizzare la firma digitale, la registrazione audiovideo con bonifico, ma è sufficiente anche la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi, la carta d’identità elettronica oppure il codice che viene fornito di persona da alcuni sportelli pubblici.

Il Comune di Ferrara mette infatti a disposizione alcuni sportelli per il riconoscimento gratuito dell’identità fatto di persona (de visu): Biblioteca comunale Bassani, via Grosoli 42 a Barco, attivo su prenotazione il martedì ore 15-17.45 e il mercoledì ore 9-13 utilizzando il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara; Delegazione Est, via Otello Putinati 165E, su prenotazione telefonando allo 0532 763020 negli orari di apertura; Laboratorio Aperto - Ex Teatro Verdi, via Castelnuovo 10, attivo su prenotazione il lunedì e il mercoledì ore 9-12 telefonando al numero 345 7057593.