Pazzi, Ovadia e Sgarbi: l’omaggio ad Ariosto

Letteratura e arte domani sera al Castello Estense, nella raffinata produzione della. Fondazione Teatro Comunale

Migration

Letteratura, teatro, musica e videoarte nell’omaggio del Teatro Comunale ad Ariosto. Domani alle ore 21.30 va in scena ‘Astolfo sulla luna, alla ricerca del senno di Orlando’ con l’attore Moni Ovadia e il poeta Roberto Pazzi con la partecipazione straordinaria di Vittorio Sgarbi. Una produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, in collaborazione con Comune, Provincia, Ferrara Arte e Ascom Confcommercio Ferrara.

La serata prende avvio con l’inaugurazione nel cortile del Castello (alle ore 18) della mostra ‘Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori’ organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte, che presenterà, in chiave ariostesca, il monumentale gruppo scultoreo Umanità realizzato da Sara Bolzani e Nicola Zamboni. A seguire, alle 21.30 in piazza Castello, Moni Ovadia legge Roberto Pazzi da ‘Un giorno senza sera. Antologia personale di poesia 1966-2019’ (La nave di Teseo) e Roberto Pazzi legge dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto dal canto XXIII le ottave sulla follia di Orlando (100-136) e, dal canto XXXIV, quelle del volo di Astolfo sulla luna (ottave 70-91). A completare la suggestiva serata, lo spettacolo di videomapping a cura di Creativite, con musiche di Arvo Pärt e Gesualdo da Venosa.

"Dall’alto scenderanno le parole di Ariosto sospirate, tra luna e terra, dalla voce perturbata e commossa di Roberto Pazzi", dice Vittorio Sgarbi, anche presidente di Ferrara Arte, che prenderà parte alla serata a più voci.

In un gioco di rimandi, i versi declamati da Ovadia e Pazzi in piazza Castello, dialogheranno con la scenografia in movimento del video mapping a tema proiettato sulla torre di San Paolo del Castello. Ingresso gratuito su prenotazione in biglietteria: 0532.202675, biglietteria@teatrocomunaleferrara.it. Ore 20.30 apertura cancelli, ore 21.30 inizio dello spettacolo. Accesso dal Rivellino Nord del Castello, fronte Camera di CommercioCorso Ercole I° d’Este.