REDAZIONE FERRARA

Pescatore muore fulminato nel Delta del Po: la canna ha toccato i fili dell’alta tensione

La vittima è Rossano Bondioli, 74 anni di Malalbergo in provincia di Bologna: la tragedia davanti agli occhi alla moglie

Rossano Bondioli di 74 anni di Malalbergo, in provincia di Bologna: è morto folgorato mentre pescava nel Delta del Po

Rossano Bondioli di 74 anni di Malalbergo, in provincia di Bologna: è morto folgorato mentre pescava nel Delta del Po

Ferrara, 18 maggio 2025 – È morto fulminato mentre pescava nel Delta del Po, davanti alla moglie.

La vittima è Rossano Bondioli, 74 anni, di Malalbergo, in provincia di Bologna: era arrivato nella zona del Delta, a Zarabotta di Codigoro, per una giornata di relax e pesca sull’argine del Po di Volano. Purtroppo gli è stato fatale uno degli incidenti più pericolosi per i pescatori: durante il lancio della lenza, il filo da pesca ha toccato un cavo elettrico ad alta tensione di uno dei tralicci che sovrastano la zona. La tragedia è avvenuta intorno alle 10,30 di questa mattina.

A fare da conduttore fatale è stata la canna da pesca in carbonio: l’elettricità ha attraversato il corpo del pescatore, entrando dal polso. In pochi secondi Bondioli è caduto a terra esanime.

La scarica è stata purtroppo così potente da non lasciargli scampo, nonostante la moglie abbia chiamato subito i soccorsi. I sanitari si sono precipitati, intanto la moglie disperata ha provato a scuoterlo. Quando sono arrivati i medici hanno praticato tutte le manovre salvavita, compresa la rianimazione. Ma il cuore dell’uomo di 74 anni non ha mai ripreso a battere: nonostante tutti gli sforzi dei sanitari, Bondioli è deceduto per arresto cardio-circolatorio da folgorazione.

Assieme ai sanitari sono arrivati anche i carabinieri di Codigoro, che hanno svolto gli accertamenti necessari per avviare eventuali indagini suppletive. Anche l’autorità giudiziaria è stata informata della tragedia, ma la salma dell'uomo è già stata affidata ai familiari, segno che non sarà disposto l’esame autoptico.