Petrolchimico, Pnrr, edilizia e innovazione

PETROLCHIMICO

"L’Ateneo ha sottoscritto una convenzione per la realizzazione di uno studio per inquadrare e individuare le prospettive del polo petrolchimico, valutarne le opportunità in termini di innovazione, ricerca e competenze, i collegamenti con le filiere produttive regionali. L’elaborato ha lo scopo di fornire alla Regione un supporto di carattere tecnico e scientifico utile a definire una politica di sviluppo e sostenibilità del polo chimico ferrarese in riferimento al comparto delle materie plastiche".

IMMATRICOLAZIONI

"Sono dati parziali ma, al momento, abbiamo esaurito i posti a Biotecnologie mediche (+ 9,4% di iscritti), Biotecnologie, Scienze biologiche (+ 10,5%), Farmacia, Ctf e Scienze motorie (+ 6,8%). Molto bene stanno andando Scienze e tecnologie della comunicazione (+ 18,2%) e Scienze dell’educazione (+ 54,6%). A oggi gli immatricolati sono 4485, con un aumento del 10% (al 14 settembre dello scorso anno erano 4mila) mentre i preimmatricolati sono 865".

PIANO INFRASTRUTTURE

"Abbbiamo candidato diversi progetti ai bandi ministeriali usciti nei mesi scorsi e altri ne candideremo sia per nuove aule che per nuovi laboratori. Ricordo il progetto San Rocco, nell’area nord presso l’ex Ospedale Sant’Anna e i 600 posti nel corpo ’M’ del Polo scientifico tecnologico.

IL ’QUADRILATERO’

"Appena la Regione ci darà l’autorizzazione, procederemo con l’appalto. Tempi? Spero entro la metà dell’anno prossimo e confido di ultimare i lavori entro la fine del mio mandato".

PNRR

Unife fa parte del Centro Nazionale di Supercalcolo, uno dei cinque Centri Nazionali previsti dal Pnrr, di cui il 19 luglio si sono insediati gli organi direttivi.

Nel Centro nazionale di ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, Unife si impegna in tre principali linee di ricerca e sviluppo: Future HPC e Big Data, l Fundamental research & space economy e il settore della ricerca biomedica con il filone In-silico medicine & omics data.