Piazza Cortevecchia recuperata Nuovi marciapiedi in pietra naturale

Migration

È atteso entro questa settimana, tempo e imprevisti permettendo, il termine dei lavori in corso in via Cortevecchia (fino a piazza Saint Etienne), preliminari al progetto di recupero dell’intera, e omonima, piazza. L’intervento in corso sta portando al completo rifacimento dei marciapiedi, che non saranno più in asfalto, fortemente ammalorato, ma in pietra naturale.

Nel dettaglio si tratta di trachite euganea, una roccia magmatica che si estrae dalle colline che costituiscono il complesso dei Colli Euganei, nella provincia di Padova, in un’area produttiva in cui trovano spazio anche forme di lavorazione artistica, con forte matrice di imprese a conduzione familiare. “Un materiale che si adatta al contesto storico. Con questi lavori diciamo la parola fine all’antiestetico asfalto che, tra l’altro, versava in condizioni di profondo degrado, con disagi per i passanti e forti limiti all’accessibilità. Passo dopo passo lavoriamo per il miglioramento del decoro urbano e della resa estetica dell’arredo, soprattutto nel contesto storico”, dice l’assessore Andrea Maggi.

A realizzare i lavori, è la Costruzioni Ital Strade, in subappalto dal consorzio Batea. L’intervento è ricompreso in un ‘contenitore’ di lavori più ampio, del valore di circa 700mila euro, che ha già portato al rifacimento dei tratti pedonali, tra l’anno scorso e quest’anno, di alcune strade tra cui: via Fortezza, via Barlaam, via De Giuli, via Carlo Mayr, via dello Zucchero, via Pastro, via Pietro Lana, un tratto di via Goretti e via Parini. Cantieri per il rifacimento di marciapiedi sono previsti anche in via Ripagrande - nel tratto tra via Boccacanale di Santo Stefano fino a via Calcagnini -, dal lato dei civici pari.