Pizza ’sospesa’ in regalo "A chi ha meno di altri"

Felice sodalizio tra ‘Aramis’ e Caritas a favore delle famiglie che sono in difficoltà

Migration

"Non cambia la vita a nessuno, lo so, ma può regalare qualche minuto di gioia". E’ così che la pizzeria ’Aramis’ di San Carlo ha deciso di dare un aiuto e grazie anche al buon cuore dei suoi clienti, regalare la pizza a chi non può più permettersela, stando al fianco della Caritas locale con l’iniziativa ‘Pizza sospesa’. "Abbiamo iniziato un anno fa, consegnando in pizze un valore di circa 700 euro, grazie alla generosità dei nostri clienti – racconta Annalisa Toselli, titolare dell’attività insieme al fratello Daniele – e appena qualche giorno fa, abbiamo ricevuto un gesto generoso da una signora che ci ha davvero emozionato. Si è presentata in pizzeria e ci ha consegnato 50 euro spiegandoci che era appena in pensione, aveva ritirato il Tfr in posta e si era subito diretta qui per poter dare un aiuto e regalare delle pizze a chi in questo momento si trova in difficoltà. Ci ha detto di essere vivo il ricordo di quando, da bambina, le associazioni l’avevano aiutata e ora anche lei voleva dare il suo contributo per altri".

Il gesto li ha molto colpiti e si unisce a quello di tantissimi altri. "I nostri clienti hanno mostrato di avere fiducia in noi e nella nostra iniziativa lasciando spesso il resto nell’urna che raccoglie i soldi per la pizza sospesa – aggiunge – una volta raggiunta una certa cifra che si aggira attorno ai 30 euro, chiamo il referente della Caritas e gli chiedo a chi consegnare le pizze facendo una sorpresa. L’iniziativa ci era stata suggerita proprio da lui, abbiamo voluto iniziare subito e nel nostro piccolo, fare anche noi la nostra parte per aiutare qualcuno del territorio". In un anno è stato possibile contare circa 120 pizze sospese con consegne, anche per più volte, a circa una decina di famiglie di Terre del Reno. "Chiamiamo, spieghiamo che abbiamo delle pizze in regalo da consegnare e chiediamo di che gusto le preferiscono – prosegue – Ci riempie di gioia sentire che, con un gesto così piccolo, dall’altra parte del telefono o quando arriviamo con le pizze, ci sono persone contente, entusiaste e quasi incredule". Persone che cercano anche di dare qualcosa in cambio.

"Un uomo ha insistito per dare la mancia allo speedy pizza – prosegue il racconto – mentre una coppia di anziani dai quali siamo stati diverse volte, essendo che l’uomo ha l’hobby della pittura ogni volta ci regala un quadretto realizzato da lui, un gesto che ci fa davvero molto piacere. Toccante è stato lo stupore di una signora nel sapere che c’era la pizza per lei, il marito e anche per la bambina o il sapere di dare un attimo di gioia e leggerezza a una mamma con 6 figli. Gesti che riusciamo a fare grazie alla generosità dei nostri clienti e dettati dalla fiducia e dalla serietà che riconoscono in noi. L’iniziativa andrà ancora avanti e la speranza è di sensibilizzare sempre più persone a fare questi piccoli gesti. Festeggiamo così i nostri 25 anni di attività, riempiendoci di gioia"

Laura Guerra