Po a Ferrara, due piene in arrivo. Paura verso il delta

Aipo rassicura la popolazione: "Fenomeni nella norma" AGGIORNAMENTO / Arriva la seconda piena, l'Adriatico non riceve

IL GRANDE FIUME La piena del Po in arrivo a Pontelagoscuro

IL GRANDE FIUME La piena del Po in arrivo a Pontelagoscuro

Ferrara, 2 novembre 2018 – Il Po si fa grosso. Oggi è previsto l’arrivo di una delle due piene in avvicinamento sulla provincia di Ferrara. Aipo tranquillizza la popolazione. «Si tratta – spiegano dal centro di monitoraggio del grande fiume – di piene di primo livello». Cioè piene ordinarie. «Fenomeni tipici della stagione autunnale», ci dicono dal centro di osservazione.

AGGIORNAMENTO / Arriva la seconda piena, l'Adriatico non riceve

LEGGI ANCHE Nuova allerta per temporali, rischio piene e frane

La prima delle due è prevista per la giornata di oggi. A questa farà poi seguito la seconda ondata al momento di passaggio sul Piemonte. Si tratta di una ‘gobba’ d’acqua non acuta ma lunga, appunto perché è la somma di due fenomeni che si succedono nel giro di pochissimo tempo. Una piena morbida, come si usa dire in gergo. Non dovrebbero essere previsti disagi nelle zone costiere. Più problematica è la questione del delta dove, a causa dell’alta marea in Adriatico, la ricezione dell’oro blu sarà più lenta e difficile. Quindi la gobba stazionerà tra i rami per più tempo. L’allerta è di colore giallo per criticità idraulica ordinaria. I livelli di piena sono in tutto tre: ordinario, medio, elevato.

Nel previsto peggioramento delle condizioni meteo, un po’ su tutta Italia, è l’unica che vale per il nostro territorio. Che al momento pare escluso da problemi relativi all’arrivo di piogge e temporali previsti invece su altre zone del centro nord. Sempre per quel che riguarda la piena Aipo prevede al massimo l’apertura di qualche fontanazzo a ridosso degli argini.

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna intanto ha emesso una nuova allerta per il passaggio della piena del Po nel territorio di Ferrara che sarà valida per tutta la giornata di oggi. Ma come detto non sono previsti né pericoli né complicazioni per la viabilità e per la sicurezza delle comunità che vivono non distante dal corso d’acqua. Si tratta di due onde lunghe, morbide, di passaggio verso il mare. Tipiche della stagione autunnale.