Ponte sul Po chiuso, via ai disagi. Si parte con il senso unico alternato

Domani l'apertura di una parte del cantiere. La chiusura completa scatterà l'11 giugno

Ponte sul Po, lavori in corso (foto Businesspress)

Ponte sul Po, lavori in corso (foto Businesspress)

Ferrara, 27 maggio 2018 - Ultime ore di quiete apparente lungo la statale 16, tra Pontelagoscuro e Santa Maria Maddalena. Da domattina, infatti, prenderà il via l’accantieramento dei lavori sul ponte sul Po, preludio alla chiusura completa che scatterà l’11 giugno prossimo. E già da domani, per consentire alle imprese di imbragare letteralmente il manufatto, si renderà necessaria l’istituzione di tratti a senso unico alternato: perciò, negli orari già critici per il traffico, si rischiano code e disagi ancora più consistenti di quelli che gli automobilisti e i residenti affrontano normalmente. Perciò, da parte dei Comuni, si invita l’utenza a un supplemento di pazienza, in considerazione che i lavori sono indispensabili e, a questo punto, indifferibili.

Da martedì poi, presso gli uffici della Delegazione comunale di piazza Bruno Buozzi, sarà attivo il punto straordinario per la sottoscrizione del Telepass Family. Come noto, solo i possessori di questo strumento di pagamento elettronico, potranno transitare gratuitamente tra i caselli di Ferrara Nord e Occhiobello, per tutta la durata del cantiere (il termine dei lavori è fissato nell’11 ottobre). La richiesta del Telepass Family alla Delegazione Nord potrà essere fatta unicamente dai possessori di bancomat o carta di credito. Inoltre è necessario essere muniti del libretto di circolazione del veicolo, di un documento di identità e, per le persone non residenti ma domiciliate, di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

image

Il Telepass Family (unico che darà diritto all’esenzione dal pedaggio, che non sarà scontato invece ai titolari di Telepass Business), sarà assegnato gratuitamente – e per sei mesi – ai residenti nei Comuni di Ferrara, Occhiobello, Stienta, Gaiba, Fiesso Umbertiano, Canaro e Pincara. Tutti gli altri automobilisti – migliaia ogni giorno – che attraversano il ponte ma abitano in altri Comuni, dovranno invece sobbarcarsi il balzello del pedaggio (0,60 centesimi a viaggio). L’esenzione, inoltre, sarà concessa solo ai veicoli di classe di pedaggio A e B. La delegazione comunale di piazza Buozzi sarà aperta dalle 8.30 alle 12.30 di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, al giovedì invece dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. Eccezionalmente lo sportello sarà aperto anche sabato 9 e sabato 16 giugno dalle 9 alle 12.