Pontelagoscuro, si rompe una tubatura: allagato il mercato

La fuoriuscita d'acqua ha invaso le principali vie della frazione

Tubatura rotta, a Pontelangoscuro allagato il mercato (foto Businesspress)

Tubatura rotta, a Pontelangoscuro allagato il mercato (foto Businesspress)

Ferrara, 5 agosto 2022 - Allagamenti e disagi, questa mattina, in centro a Pontelagoscuro, in provincia di Ferrara,  per un guasto a una conduttura idrica. La rottura ha provocato una ingente fuoriuscita di acqua che ha invaso le principali vie della frazione, tra cui anche quelle in cui si stava svolgendo il mercato. I tecnici di Hera si sono messi subito al lavoro per individuare e riparare la rottura. Sul posto anche la polizia locale. 

La rottura accidentale della condotta idrica di grosso diametro in uscita dal potabilizzatore in via Soluzzi. Il guasto è stato velocemente individuato e circoscritto e la fornitura dell’acqua alla città è già tornata alla normalità.

Migration

A causa della consistente fuga d’acqua, nel tempo intercorso tra il guasto e le prime manovre di pronto intervento la rete ha subìto una perdita di pressione, con la conseguenza che parte delle utenze del comune di Ferrara ha riscontrato disagi, in particolare ai piani alti. La stessa fuga d’acqua ha comportato anche la temporanea interruzione nella fornitura ad alcuni utenti di Pontelagoscuro, dove tuttavia la situazione è tornata regolare ed il servizio è pienamente attivo. I tecnici Hera, con la collaborazione di una ditta specializzata stanno collaborando attivamente con i vigili del fuoco per la rimozione delle acque da strade, scantinati e vani semi interrati e nelle prossime ore si provvederà alla riparazione definitiva del guasto e al lavaggio delle strade. La conclusione dei lavori è prevista per la giornata di domani.