Premiati i giovani talenti "Futuro e valore artigiano"

Talents Lab 2022, giornata di chiusura della rassegna di Confartigianato. Il presidente Gallerani: "Esempi da seguire". Ramaciotti: "Più cultura d’impresa"

Migration

Giovani talenti, innovazione e artigianato. Un pizzico di entusiasmo e tanta voglia di trasmettere "la cultura del lavoro". Gli ingredienti sono serviti su un piatto di energia positiva che si diffonde in una Camera di Commercio gremita. La prima edizione del Talents Lab promosso da Confartigianato si può dire sia stata una vittoria per tutti. Sia per le sedici imprese che hanno partecipato, per le tre che hanno vinto e per le sei menzionate speciali. "Questo evento è fondamentale perché trasmette esempi da seguire. Traccia la strada del futuro". L’apertura della mattinata è affidata al presidente provinciale di Confartigianato, Graziano Gallerani che spiana la strada agli interventi dei tanti partner – tutti di altissimo profilo – che hanno preso parte all’avventura di quello che, nelle intenzioni del presidente del movimento giovanile provinciale, Stefano Ciammarughi, dovrà diventare "il premio più prestigioso per le imprese giovanili del territorio". Concorda anche la presidente del movimento Donne Impresa, Caterina Paparella. L’assessore al Bilancio, Matteo Fornasini sottolinea l’adesione convinta dell’Ente trovando riscontro nella "comunanza di valori". "La cultura d’impresa – dice – ci appartiene e appartiene agli amici di Confartigianato, A Ferrara occorre creare una rete di protezione a tutela del sistema produttivo". . Monica Lorenzetti di B-per (main sponsor dell’evento) sostiene che per i giovani "occorre fare di più,anche per contrastare il fenomeno del calo demografico, che caratterizza anche le imprese". Dello stesso tenore anche l’intervento del rettore Laura Ramaciotti che richiama alla necessità di "investimenti sulla creatività e sulla diffusione della cultura d’impresa". L’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano ricorda i "tanti interventi – oltre 180 milioni di euro in bandi – che la Regione sta mettendo a disposizione del sistema delle imprese". Il segretario della Camera di Commercio, Mauro Giannattasio dal canto suo, sottolinea non solo il "valore sociale delle imprese", ma "l’utilità delle imprese", ricordando che l’artigianato vanta il primato tra le aziende condotte da giovani. In rappresentanza del Carlino, partner dell’evento, interviene il capo della redazione Cristiano Bendin ricordando che il nostro giornale racconta, tra le altre, le storie delle imprese dal 1885. Il presidente nazionale dei giovani di Confartigianato Davide Peli e il presidente regionale Davide Servadei suggellano la giornata (presente anche il segretario regionale, Amilcare Renzi): "Credere nel talento dei giovani fa parte del nostro dna. Questa manifestazione ha il merito di valorizzare gli imprenditori e di confermare un forte radicamento di Confartigianato al territorio".

E’ il momento delle premiazioni. Sul primo gradino del podio (con un premio di 10mila euro), si attesta l’azienda ’Solar Innovatio’, attiva nell’ambito del fotovoltaico. Il secondo posto va a ’Kool 2.0’ e il terzo posto a Rialtech servizi. La giornata di premiazioni è stata condotta sotto la regia del segretario provinciale, Paolo Cirelli e dei suoi vice Donatella Zuffoli e Riccardo Mantovani. Per l’occasione, presentatore e conduttore.