Premio Estense 2021, i libri finalisti: parte la caccia all’Aquila d’Oro

Sallusti con Luca Palamara, Francesca Nava, Alberto e Giancarlo Mazzuca e Walter Veltroni puntano al successo Il riconoscimento "Gianni Granzotto" alla carriera attribuito al giornalista Andrea Purgatori

Le copertine dei quattro libri finalisti del Premio Estense 2021

Le copertine dei quattro libri finalisti del Premio Estense 2021

Ferrara, 22 maggio 2021 – L’esplosione dell’emergenza Covid a Bergamo, un ritratto in chiaroscuro di Gianni Agnelli a cento anni dalla nascita, un viaggio nelle storie anche minime d’Italia per descrivere il Paese, il potere e i segreti della magistratura.

Questi i temi dei quattro libri finalisti della 57ª edizione del Premio Estense, selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Guido Gentili (e della quale fa parte il direttore di QN e il Resto del Carlino Michele Brambilla) e affidati ora all’esame della giuria popolare, che si ritroverà il 25 settembre per decretare il vincitore. Nel pool di 49 libri e autori, sono stati scelti Walter Veltroni con "Labirinto Italiano" (edizioni Solferino), Alessandro Sallusti e Luca Palamara con "Il Sistema: potere, politica, affari. Storia segreta della Magistratura italiana" (Rizzoli), Alberto e Giancarlo Mazzuca con "Gianni Agnelli in bianco e nero" (Baldini + Castoldi) e Francesca Nava con "Il focolaio: da Bergamo al contagio nazionale (Laterza).

Nella stessa riunione, è stato indicato anche il vincitore del riconoscimento "Gianni Granzotto, uno stile dell’informazione". Il premio alla carriera quest’anno sarà consegnato ad Andrea Purgatori, cronista e sceneggiatore, oggi autore e conduttore di "Atlantide" su La7.

Il Premio Estense è emanazione di Confindustria Emilia Centro e della Fondazione Premio Estense, con Bper Banca in qualità di main sponsor. Da quest’anno è stata attivata anche la collaborazione con il Master di Giornalismo promosso dall’Ordine.

Per la quartina dei finalisti in lizza ben 49 giornalisti