Progetti e politiche giovanili Un bando regionale a sostegno di territorio e comunità

‘Copparo un paese per giovani’ è il titolo del progetto, che la giunta comunale guidata dal sindaco Fabrizio Pagnoni ha approvato e di cui il Comune di Copparo è dunque partner. Un progetto che concorrerà al Bando regionale 2022 per l’erogazione dei contributi a sostegno dei processi partecipativi. Elaborato dall’Associazione Antoni Gaudì Onlus in coprogettazione con la Fondazione Enrico Zanotti, il percorso partecipativo si propone di coinvolgere la comunità nella elaborazione di azioni che sviluppino e favoriscano l’impatto dei giovani quali protagonisti dello sviluppo sociale, economico e di valorizzazione del territorio, riducendo i fattori di spopolamento e promuovendo il benessere collettivo e il protagonismo delle nuove generazioni nello sviluppo.

Tra gli scopi, quello di stimolare la comunità a svolgere il ruolo di comunità educante; promuovere un sistema di progetti integrati per lo sviluppo delle politiche giovanili, e quello di individuare opportunità di sviluppo e attrattività del territorio; promuovere la valorizzazione di spazi e luoghi da restituire alla popolazione mediante un approccio interdisciplinare caratterizzato dall’armonia tra discipline artistiche, storiche, sociali, grafiche ed architettoniche. Fra gli obiettivi anche la formulazione di linee guida per la stesura di un patto per i giovani, attraverso la collaborazione tra cittadini volontari, associazioni e istituzioni per l’avvio e la gestione delle proposte che emergeranno dal percorso.

Il coinvolgimento degli abitanti di capoluogo e delle frazioni ha lo scopo inoltre di far dialogare diversi ambiti al fine di costruire proposte integrate che coniughino valorizzazione del territorio, aspetti urbanistici e (riqualificazione di immobili e istituzione di eventuali percorsi caratterizzanti il territorio), servizi scolastici e rafforzamento del tessuto sociale a beneficio dei soggetti più fragili. Il progetto, ora, verrà presentato al Bando per l’erogazione dei contributi regionali a sostegno dei processi partecipativi.