"Pronti 12 milioni di investimenti"

Approvato in commissione l’assestamento di Bilancio del Comune. Fornasini: "Un risultato non scontato"

Migration

di Federico Di Bisceglie

Conti in ordine e investimenti. Sono questi i due elementi sui quali si incardina l’illustrazione dell’assestamento generale del Bilancio. Dopo il vaglio in Commissione l’altro giorno, il passaggio formale è la prossima settimana per l’approvazione in Consiglio Comunale. "Abbiamo dimostrato di avere un ente con un bilancio in sicurezza, nonostante tutto. Sono ottimista per l’approvazione". A dirlo è l’assessore al Bilancio, Matteo Fornasini che ripercorre a grandi linee gli obiettivi che, attraverso questa misura, l’amministrazione intende perseguire. Il primo dato che salta all’occhio, come detto in premessa, è quello degli investimenti. "Grazie all’avanzo libero frutto del consuntivo dello scorso anno – spiega l’amministratore – quest’anno riusciamo a destinare oltre dodici milioni di euro agli investimenti". Ovviamente nell’inquadramento del documento economico vanno tenute in considerazione una serie di fattori che concorrono a determinare il contesto in cui si inserisce. Come ripete a più riprese l’amministratore "i costi energetici pesano per il Comune, qualcosa come due milioni di euro in più rispetto allo scorso anno". Dunque la previsione di spesa ha dovuto tenere in considerazione anche questo aspetto. Oltre a quello, sempre figlio delle congiunture internazionali, legato all’aumento dei prezzi delle materie prime. A questo proposito, l’amministrazione ha deciso di investire, ad esempio, 729 mila euro per l’adeguamento delle spese sui cantieri del bando Periferie. L’opera più significativa che verrà finanziata da questa manovra è la riqualificazione della Casa dei Polli sulle Mura, per la quale sono stati destinati ben due milioni di euro. Cospicuo anche l’investimento – nel solco del contratto di servizio – sul verde pubblico: oltre un milione e centotrenta mila euro. Per la manutenzione stradale (tra città e frazioni) saranno investiti oltre un milione e trecento mila euro. Il contributo del Comune al maxi progetto sulla videosorveglianza supera il mezzo milione di euro. Ben 736 mila euro sono invece destinati alla realizzazione della pista ciclabile tra Boara e Cà Tonda".

Alla riqualificazione del camping Estense, oggetto di pesanti critiche nelle scorse settimane, saranno destinati 450 mila euro. Una cifra cospicua che "permetterà di avere finalmente un campeggio all’altezza del turismo ferrarese – così Fornasini – . Un investimento fortemente voluto dalla Giunta, anche in vista del concerto di Bruce Springsteen il prossimo anno". Oltre trecentomila euro sono invece destinati al completamento dei lavori al giardino del Palazzo dei Diamanti, duecentomila euro per il rifacimento degli impianti di condizionamento del museo della Cattedrale e 150 mila euro per la riqualificazione e i lavori sotto i portici di piazza Gobetti. Altrettanti per il rinnovo dei mezzi della Polizia Locale.

"Avere un bilancio solido e in sicurezza – chiude l’assessore – non è affatto un risultato scontato, specie vista la situazione drammatica che stiamo attraversando. Destinando dodici milioni di euro agli investimenti dimostriamo ancora una volta la nostra attenzione alla città e al territorio".