Quarta di Carnevale, in scena i ritmi carioca

Con l’uscita di oggi, le cinque società carnevalesche cercheranno di accaparrarsi i voti per vincere. Sabato il gran finale in notturna

Migration

Il palco del carnevale in piazza Guercino con le ballerine brasiliane

Quarta domenica del Cento Carnevale d’Europa al via, tra cartapesta, musica e bellezza. Una sfilata che saprà regalare divertimento e allegria ma che per le 5 società carnevalesche rappresenta l’ultima domenica nella quale cercare voti e consensi dalla giuria per diventare il vincitore di questa speciale edizione estiva che sarà svelato sabato prossimo durante la grande notte di carnevale. Oggi la sfilata inizierà alle 16, con il patron Ivano Manservisi che come ha abituato in queste domeniche di rinascita del carnevale dopo la pandemia, accompagnerà in piazza ogni carro, come un padre con le sue creature.

I primi ad entrare in piazza saranno i Mazalora invitando a non finire ne ‘La rete dell’inganno’, poi il Risveglio con ‘Ritorno da grande inverno’ raccontando la pandemia, i Toponi e le maschere dell’uomo con ‘Manco per il diavolo’, i Ragazzi del Guercino con ‘Io non ci sto’ agli animali nel circo e infine, i Fantasti100 con l’allegria di ‘La vida es un carnaval’ raccontando il carnevale di Cento. Sfilata anticipata dallo spettacolo delle car tuning parade della Festa del Motore. A scandire il ritmo dal palco, i presentatori Patty Po, Alessandro Ramin, la dj Giulia Regain, guidati dalla regia di Riccardo Manservisi. Palco che oltre a Tasi e alle brasiliane vedrà salire anche artisti tutti da scoprire. Dai ritmi latini ecco Francisco Bayon, un italiano che ha scelto di fare musica latinoamericana entrando nelle top ten di questo genere musicale. Artista che nelle sue canzoni ha appena inserito una speciale dedica per la kermesse centese con il brano "Carnaval de Cento". Sua anche la particolare cover in versione salsa, di ‘Splendido Splendente’, segnalato dalla stessa Rettore. Cantautore e ballerino genovese che in curriculum ha ‘Sola’ in collaborazione con il cantante di reggaeton David Ferrari, scalando le classifiche latine e raccogliendo riconoscimenti in tutta Europa e brani nelle varie top ten. Sul palco centese anche Ayme’ Cabrera, cantante italo-cubana che ha lavorato al Teatro Nazionale di Cuba e alla TV cubana e Anna Bardi, tra le prime cinque a Miss Italia 2017, vincitrice della fascia Miluna e tra le 5 italiane per Miss Universo Italy 2020.

Saliranno sul palco anche i ballerini di 100 City Ballet con coinvolgenti coreografie. Un’altra domenica, dunque, nella quale respirare aria di carnevale ma anche di ritmi calienti ed estivi con una kermesse che accompagnerà verso l’estate e che sta regalando domeniche finalmente dal profumo di normalità dopo gli anni difficili delle restrizioni pandemiche, cercando di rialzare la testa come il Cento Carnevale d’Europa firmato Manservisi ha già dimostrato più volte di saper fare.

Laura Guerra