Rapina Ferrara, gettata a terra e derubata: anziana ferita. E' caccia al bandito

È accaduto lunedì sera in via Comitato di Liberazione. Terzo caso in poche ore, l’ombra del bandito seriale

Carabinieri

Carabinieri

Ferrara, 7 settembre 2022 - Appostato dietro le auto in sosta, attende che passi un’anziana. Poi approfitta dei pochi attimi di distrazione, magari quando la donna di turno parla con un’amica, per entrare in azione. È questo il modus operandi di uno scippatore seriale (questo il sospetto degli uomini dell’Arma), che in tre giorni avrebbe colpito altrettante anziane. L’ultimo scippo l’altra sera: alcuni cittadini di Pontelagoscuro hanno informato i carabinieri che in via Comitato di Liberazione, avevano assistito all’aggressione di una signora, da parte di un extracomunitario. Immediatamente sul posto sono state inviate alcune pattuglie della stazione locale e del nucleo radiomobile. I militari hanno accertato la veridicità della segnalazione. Stavolta la vittima era una pensionata di 66 anni straniera, residente in zona.

Scippatore seriale arrestato: era l’incubo delle anziane

La donna, mentre percorreva via Comitato di Liberazione, in sella alla propria bicicletta, è stata fermata da un giovane extracomunitario che, dopo averla spinta a terra, le ha portato via la borsetta, dileguandosi velocemente a piedi nelle vie limitrofe. La donna ha riportato lievi escoriazioni, dovute alla caduta. L’extracomunitario le ha portato via, oltre ai documenti, anche 175 euro contenuti nel portafoglio. La vittima ed i cittadini hanno descritto dettagliatamente il rapinatore come un trentenne nordafricano, con il volto in parte coperto da una bandana. I militari si sono messi immediatamente alla ricerca del criminale, diramando la descrizione a tutte le pattuglie, anche delle altre forze di polizia.

Il cerchio delle indagini si sta stringendo intorno allo straniero: probabilmente verrà arrestato dagli uomini dell’Arma. È questione di ore e i militati lo troveranno. Il giovane, fra l’altro, è anche sospettato di un altro scippo andato segno domenica ai danni di un’anziana. La donna, 72 anni, ha detto di essere stata avvicinata da un soggetto col volto coperto in via Bentivoglio. L’uomo le ha strappato la borsetta, al cui interno c’erano 30 euro, ed è fuggito a piedi. Un altro scippo si è verificato ieri sera in zona via Padova. A una donna è stata rubata la borsa dal cestino della bici. L’identikit del responsabile di queste aggressioni è sempre lo stesso.

I militari pensano che si tratti, quindi, di uno scippatore seriale. Il delinquente è molto abile a scegliersi le vittime. Le attende in posti isolati. Cerca di approfittare di un attimo di disattenzione per entrare in azione e strappare la borsetta. Non importa se nel farlo l’anziana di turno rischi di restare ferita come nell’ultimo caso in cui la 66enne straniera ha riportato contusioni. Insomma, lo scippatore dimostra di essere senza scrupoli. L’unico obiettivo è quello di rubare oggetti contenuti nelle borse e i portafogli. I documenti spariti dalla borse per ora non sono stati ancora recuperati. Segno che il delinquente si disinteressa delle conseguenze per le vittime. Oltre al danno di perdere borsetta e soldi, devono rifare anche i documenti. L’identikit dei testimoni, in ogni caso, sta conducendo gli uomini dell’Arma sulla pista giusta. Lo scippatore presto finirà dietro le sbarre.

m. r.