FRANCO VINCENZI VANINI
Cronaca

Razziato il bancomat. Al vaglio le telecamere

Boato nella notte alla filiale di Voghiera di Banca Centro Emilia. Bottino di circa 50mila euro,. le indagini dei carabinieri.

I militari sul posto ieri nella filiale di via Dosso Dossi, a Voghiera (Foto Bp)

I militari sul posto ieri nella filiale di via Dosso Dossi, a Voghiera (Foto Bp)

"E’ stato come se fosse esplosa una bomba, un rumore pazzesco. Ci siamo svegliati di soprassalto, poi abbiamo sentito le sirene e abbiamo capito quello che era successo". E’ il racconto di una signora che abita nelle vicinanze. Alle 3.41 Voghiera si è svegliata bruscamente, ignoti hanno fatto esplodere il bancomat della Banca Centro Emilia, in via Dosso Dossi. Il bottino è ingente, circa 50 mila euro, il bancomat era stato ricaricato in previsione dei possibili prelievi del fine settimana da parte degli utenti e i ladri lo sapevano. Le indagini sono in corso da parte della Compagnia di Portomaggiore e Nucleo Investigativo di Ferrara.

Sul posto i carabinieri del Norm di Portomaggiore, guidati dal nuovo comandante Luigi Solito, subentrato da pochi mesi al maggiore Antonio Muzi, che ha parlato a lungo con il direttore della filiale, Mauro Fabbri, e visionato le immagini interne, messe a disposizione dal personale della banca.

Tutto lascia pensare che saranno le immagini delle videocamere a svelare il mistero dell’identità dei rapinatori. L’istituto bancario è nel pieno centro del paese, di fronte al municipio, pieno di telecamere all’esterno e anche all’interno. In più i carabinieri possono contare sulla collaborazione della popolazione: ieri mattina in tanti hanno messo a disposizione le immagini raccolte dalla video sorveglianza privata e raccontato la versione dei fatti. E’ la prima volta che la Banca Centro Emilia subisce a Voghiera una rapina di questa portata, mentre per due volte era successo al precedente proprietario, la Cassa di Risparmio di Ferrara. Evidentemente era nel mirino: la sede dell’istituto bancario è in una località parzialmente defilata rispetto alle vie a larga percorrenza e ha il vantaggio per la criminalità di essere vicino alla superstrada Ferrara-mare, facilmente raggiungibile attraverso lo svincolo di Gualdo. E’ per questa ragione che anche un altro bancomat, ma sulla provinciale, era stato preso di mira dai ladri, o più volte una tabaccheria-ricevitoria a Gualdo. I ladri infatti poi hanno fatto perdere rapidamente le tracce con il bottino.

Franco Vanini