Restyling del ’Vandini’, progetto al via

La prossima settimana il sopralluogo in ospedale del presidente Bonaccini, col via libera per undici milioni

Migration

Giovedì della prossima settimana il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sarà ad Argenta, dove svolgerà un sopralluogo nell’ospedale Mazzolani-Vandini, ricevuto dal sindaco Andrea Baldini e dai rappresentanti dell’Ausl di Ferrara.

Non arriverà a mani vuote, porterà agli amministratori argentani la certezza che il progetto di ristrutturazione dell’ospedale è stato approvato e finanziato. Si tratta di oltre 11 milioni di euro per adeguare la struttura sanitaria alle disposizioni anti sismiche, intervento che sarà l’occasione per una riqualificazione degli spazi e degli edifici adiacenti, resi più moderni e funzionali.

Sarà finanziato anche un altro progetto messo a punto dall’amministrazione Baldini, dedicato alla farmacia, che offrirà in futuro un servizio integrato e ampliato alle nuovo esigenze della comunità. E’ un progetto anch’esso di rilievo: vale oltre 1 milione di euro. Sarà quindi una giornata storica per la comunità argentana, preoccupata dalla difficoltà a far funzionare un piccolo ospedale ma con potenzialità, in carenza cronica di personale e di servizi di qualità.

L’avvento del sindaco Baldini due anni fa era stato all’insegna delle solite difficoltà: a fronte della carenza di personale, era stato chiuso nel periodo estivo il reparto di ortopedia.

L’arrivo di Stefano Bonaccini nella cittadina in riva al Primaro rappresenta una decisa inversione di rotta. Oltre alla dozzina di milioni di euro che pioveranno sul Mazzolani-Vandini, all’inizio di dicembre diventerà operativo il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Argenta, grazie a un’intesa con l’istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.

Un piano che da un lato intende bloccare la fuga di pazienti fuori provincia e anche extra regione (32,1% la percentuale di chi sceglie di uscire dai nostri confini), dall’altro prevede di valorizzare la struttura ospedaliera argentana.

Si punta a un ospedale più stabile e attrattivo attraverso il potenziamento dell’area ortopedica, con sviluppi sull’ortogeriatria e la riabilitazione. In una popolazione che si avvia a una maggioranza di anziani, il susseguirsi delle patologie osteoarticolari è elevato e intervenire in quest’area potrebbe essere una "vocazione" sulla quale l’ospedale di Argenta è in grado di orientarsi.

Col Rizzoli, pertanto, l’intenzione è costituire un percorso di collaborazione che implementi e integri il Mazzolani Vandini, contestualmente alla creazione di un polo di ricerca scientifica che faccia lievitare un reparto di eccellenza. Attività chirurgiche integrate grazie alla presenza stabile di un’équipe del Rizzoli, in grado col tempo di costruire altre figure professionali di assoluto valore tra le corsie argentane.

Franco Vanini