"Rete idrica colabrodo, stanchi dei guasti"

Pontelagoscuro, ieri mattina i residenti si sono svegliati con strade e cantine allagate. Hera: "Ora la riparazione sarà definitiva"

Migration

di Mario Tosatti

Si rompe una tubazione delle rete idrica in via Savonuzzi, a Pontelagoscuro, e il centro della frazione diventa un fiume, allagando strade e cantine. L’ennesimo guasto ha fatto esplodere la rabbia dei residenti: "È già la terza volta, siamo stanchi". Nella mattinata di ieri, verso le 7.15, si è verificata una rottura accidentale, nel marciapiede opposto al centro sociale ‘Quadrifoglio’, di una condotta idrica di grosso diametro in uscita dal potabilizzatore di Pontelagoscuro. Sul posto l’intervento del personale Hera, che ha individuato e circoscritto il guasto a tempo di record.

Uno scenario davvero incredibile quello visto nel centro della frazione, dove in alcuni punti c’erano quasi 15 centimetri di acqua, soprattutto in via Montefiorino. Il tutto in un periodo in cui il territorio di Ferrara e non solo, soffre per la grande siccità e per la carenza di precipitazioni piovose. I residenti hanno ricordato che è il terzo caso simile che si verifica negli ultimi cinque anni: il primo il 31 luglio 2017 e l’ultimo in piena emergenza pandemica da Covid, il 16 aprile 2020.

Hera fa sapere che "a causa della consistente fuga d’acqua, nel tempo intercorso tra il guasto e le prime manovre di pronto intervento la rete ha subìto una perdita di pressione, con la conseguenza che parte delle utenze del comune di Ferrara ha riscontrato disagi, in particolare ai piani alti. La stessa fuga d’acqua ha comportato anche la temporanea interruzione nella fornitura ad alcuni utenti di Pontelagoscuro, dove tuttavia la situazione è tornata regolare ed il servizio è pienamente attivo. I tecnici stanno collaborando attivamente con i pompieri, per la rimozione delle acque da strade, scantinati e vani semi interrati. Si provvederà alla riparazione definitiva del guasto e al lavaggio delle strade". La conclusione dei lavori è prevista per oggi. Ieri c’era anche il mercato. "È successo tutto in pochi minuti, molti di noi avevano da poco terminato di allestire – spiegano gli ambulanti –. Il mercato praticamente non si è svolto. Oltre ai disagi ci abbiamo pure rimesso la benzina per raggiungere Pontelagoscuro".

La situazione sicuramente più critica nei condomini di via Savonuzzi tra i numeri civici 48 e 50, e quelli di via Montefiorino, tutti allagati nella parte del piano terra. I residenti dei condomini di via Montefiorino sono sconsolati: "Una cosa incredibile, la nostra strada sembra un fiume d’acqua, le caditoie non riescono a scaricare la grande quantità d’acqua, che ha invaso le nostre cantine. È assurdo, si tratta dell’ennesima rottura nella stessa zona si deve intervenire". "Sembrava di essere al mare, una grande quantità d’acqua che fa specie in un periodo di siccità – racconta una residente di via Montefiorino – . Si deve fare qualcosa per quella condotta".