‘Riaperture’ adesso punta all’ideale

E’ questo il tema del Photofestival, che raddoppia: non più due weekend, ma quattro, dal 16 aprile al 9 maggio

Migration

Riaperture raddoppia. Quest’anno sarà dal 16 aprile al 9 maggio, tutti i weekend, e il tema scelto è ‘Ideale’. Riaperture Photofestival Ferrara ha lanciato date e tematica scelte per il 2021. Per la quinta edizione del festival legato alla fotografia contemporanea, il tema è "l’ideale dà forza ai nostri pensieri, rendendoli potenti, definiti, forti, al limite dell’invincibile – spiegano gli organizzatori del festival – Ideale è sia un sentimento corale che sposta le masse, ma è anche un desiderio intimo, istantaneo, contingente in ciascuno di noi, a volte anche inconsapevole, che unisce il futuro al presente: curiamo la nostra persona, progettiamo la nostra casa, inseguiamo la nostra bellezza, curiamo i nostri affetti, cerchiamo il nostro benessere".

Una nuova sfida per il photofestival: festival ideale e concreto al contempo. E quest’anno anche Riaperture – festival che riapre spazi chiusi o abbandonati, riempiendoli di storie per immagini – cresce nel tempo e nello spazio. Saranno infatti quattro i weekend e non due come in passato, dal 16 aprile al 9 maggio. Ci sarà inoltre, anticipano sempre gli organizzatori, un nuovo nutrito circuito ‘off’ che affiancherà le mostre canoniche, che negli ultimi anni hanno visto nomi importanti del fotogiornalismo italiano – Letizia Battaglia, Francesco Zizola e Gianni Berengo Gardin solo per citarne alcuni – e reportage ogni anno riferiti a un tema ben preciso che li unisse. Alcuni luoghi, prima lasciati al silenzio del tempo, sono nel frattempo stati riaperti, anche grazie ai riflettori puntati di Riaperture, come l’ex drogheria Bazzi di Piazzetta Municipale, nel 2018, poi diventato spazio di una nuova attività commerciale.

"Riaperture è, esso stesso, un ideale che diventa azione manifesta – continuano gli organizzatori -. Cinque anni fa sembrava solo un sogno, puro pensiero senza corpo, un’utopia. Nata per la volontà di aprire mondi diversi e nuovi che cercano di emergere, di rendersi visibili al pubblico, di conquistare un nuovo presente e generare nuovi ricordi, ora Riaperture è un corpo unico composto da migliaia di persone che ogni anno partecipano alla diffusione della cultura fotografica. Attraverso spazi inaccessibili e abbandonati Riaperture vuole far penetrare l’ideale dentro il reale, infiltrando così nuove prospettive, nuovi scorci e nuove storie".

Anja Rossi