Ferrara, rissa in San Romano con feriti. Polizia: "Al lavoro per i daspo"

La lite per un cellulare ha creato disordini per ore, tra le urla dei contendenti e lo choc dei passanti Interventi di agenti, carabinieri e sanitari del 118

Un momento dell’intervento di carabinieri e polizia in San Romano

Un momento dell’intervento di carabinieri e polizia in San Romano

Ferrara, 1 agosto 2022 - Un pomeriggio di ordinaria follia nel cuore della città, tra via San Romano all’angolo con il Listone. Non è la prima volta. Quella fetta di città è sempre più al centro di continui disordini, spesso tra i balordi che la frequentano. Proprio come è accaduto nel tardo pomeriggio di sabato quando due dei consueti frequentatori hanno iniziato un’accesa discussione per il furto di un telefonino.

Lite. Uno dei due riteneva di essere stato derubato, per attirare l’attenzione si è ferito al petto con un coccio di bottiglia. E’ iniziata così una serata di ordinaria follia che si è prolungata per ore, fino a creare un parapiglia in via San Romano. E’ stato necessario l’intervento di quattro gazzelle dei carabinieri e due volanti della Polizia per riportare la situazione alla normalità. Dopo la prima discussione e un primo intervento dei carabinieri, la situazione sembrava tornata alla normalità. Invece un po’ dopo, attorno alle 20.30 è ripresa più accesa la discussione tra i due. sempre per il precedente furto del cellulare. Ma questa volta dalla parole e dagli insulti sono passati alle mani. Uno dei due è stato preso a calci in testa, riportando alcune ferite e fuggendo per via San Romano ha cercato rifugio nella libreria che si trova percorsi qualche decina di metri. Inseguito dall’altro. Con loro altri due compagni di confusione. Nel frattempo sono arrivate le prime due gazzelle dei carabinieri, considerando che continuavano a giungere richieste di soccorso alla centrale operativa dell’Arma. Poi, visto che gli animi non accennavano a placarsi e che la via continuava ad essere frequentata da cittadini e turisti spaventati, sono giunte sul posto altre due gazzelle dei carabinieri e volanti della Polizia. Oltre a due ambulanze e un’automedica, considerando che entrambi i contendenti erano feriti: uno alla testa, appunto e l’altro, senza maglietta e con già una ferita auto procuratasi al petto, con alcuni tagli alle mani. Riportarli alla calma è stato veramente difficile per militari e agenti, tanto che il caos è continuato fino alle 23 circa.

Provvedimenti. Sulla vicenda sta indagando la Divisione anticrimine della questura di Ferrara, anche alla luce del fatto che non si tratta del primo intervento delle forze dell’ordine in quella stessa via. Qualche settimana prima, infatti, si era consumata una rissa poco distante, con tavoli e sgabelli che volavano tra dentro e fuori un locale che poi è stato temporaneamente chiuso, proprio per questioni di ordine pubblico. Indubbiamente una via che sta diventando sempre più zona critica della città, tanto che la polizia sta valutando, in merito ai fatti di sabato, tutti i singoli comportamenti, per capire quali provvedimenti possano essere presi nei confronti delle persone che si sono rese protagoniste della rissa. In particolare si sta valutando se ci siano gli estremi per poter applicare il divieto di accesso in quella zona, il cosiddetto Daspo urbano, che se violato permette di intervenire con misure cautelari più restrittive.

cri.ru.