"Rotatoria di via Ravenna Un anno fa la petizione ma non è cambiato nulla"

CARO CARLINO,

è ormai passato un anno dalla raccolta di firme a sostegno della petizione contro la piccolissima e cervellotica rotatoria in via Ravenna, costruita davanti ad un nuovo supermercato, inviata il 7 dicembre 2021 al Sindaco di Ferrara. Gli oltre 750 cittadini non hanno visto alcuna azione volta a mitigare il forte disagio che quotidianamente continuano a subire i cittadini residenti nella zona di San Giorgio e coloro che transitano lungo via Ravenna. Difficile è abituarsi a questa situazione a dir poco esasperante di rallentamenti, code ed incidenti! Non ritenendo sufficienti le spiegazioni e gli impegni generici forniti nella risposta inviataci dall’Amministrazione tramite il Servizio Mobilità,Traffico e Sosta il 21 febbraio 2022 (“sono al vaglio degli uffici competenti interventi puntuali finalizzati al miglioramento della viabilità”), quali promotori della petizione avevamo anche chiesto un incontro con il Sindaco o un suo Assessore delegato, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Francamente confidavamo in una disponibilità diversa al confronto, in un maggior rispetto ed in una assunzione di responsabilità e di impegno fattivo e politico preciso da parte dell’Amministrazione. A nome dei cittadini che hanno sottoscritto la Petizione “No alla piccola rotatoria di via Ravenna” i promotori:

Lugli Brunella ,Agosti Marino, Ravaioli Stefano, Turri Pietro, Rava Carlotta, Baglioni Monica

* * *

ANCHE LUCIANO BARCA

NELLA X MAS

Caro Carlino,

Giorgio Fabbri ha ricordato che, prima dell’armistizio (8 settembre 1943), fece parte della X MAS l’On. Luigi Durand de La Penne, per varie legislature deputato del Partito Liberale. Ma il Parlamento ospitò anche un suo illustre collega che aveva analoghi e illustri precedenti: Luciano Barca, che fu ufficiale di Marina sul sommergibile “Ambra”, inquadrato nella X Flottiglia MAS. Luciano Barca partecipò a numerose azioni belliche e venne anche decorato. Dopo l’armistizio scelse la lotta partigiana e divenne poi un autorevole esponente del Partito Comunista Italiano. Chi, da sinistra, compie indebite generalizzazioni, ricordi che della “Decima” pre-armistizio (dopo fu tutta un’altra storia) fecero parte anche stimati personaggi come Luciano Barca.

E ricordi pure che Enrico Montesano fu eletto eurodeputato nelle liste del Partito Democratico della Sinistra con l’approvazione di Occhetto e D’Alema, ottenendo ben 144000 preferenze nel 1994...

Mauro Marchetti