Rumore, nuove regole su orari e limiti acustici

Picariello: "Abbiamo recepito le osservazioni raccolte prima di diventare vice". Cambiano le indicazioni per i cantieri edili ma anche per le attività

Migration

Semplificazioni, ma anche snellimento di alcune procedure, sono le importanti modifiche apportate con l’adeguamento del regolamento per la protezione dall’esposizione al rumore degli ambienti abitativi ed esterno. "Risponde alle necessità e alle osservazioni che avevo raccolto già prima di diventare assessore e successivamente espresse anche nei colloqui con le attività produttive e commerciali – dice Vanina Picariello – inoltre, anche gli uffici comunali avevano segnalato che a metà giugno era pervenuta dalla Regione la necessità dell’adeguamento recependo la loro delibera datata 2020 per aggiornare i vari criteri, semplificare procedure ma anche fissare i vincoli indispensabili per la tutela della salute della popolazione. Abbiamo dunque predisposto i vari percorsi per la modifica del regolamento definendo anche un colloquio con le associazioni di categoria in quanto erano esigenze molto sentita anche da loro". Un documento corposo ed espressamente tecnico che vede adeguata la normativa rispetto ai cantieri edili con limiti acustici ed orari, semplificata la procedura per le attività rumorose, manifestazioni temporanee che rispettino i limiti imposti, introdotte istanze per le manutenzioni stradali o dei sottoservizi e introdotta in modo più esaustivo per le nuove infrastrutture stradali, interventi sulla modulistica, per quanto riguarda l’aspetto ambientale e adeguate anche le sanzioni.

"Passaggio fondamentale è stato l’adeguamento del regolamento per quanto riguarda l’apertura di nuove attività, il trasferimento di attività esistenti e l’uso di nuove aree – focalizza Picariello - La documentazione di previsione di impatto acustico non bisognerà più produrla a priori all’ente ma averlo e conservarlo nel locale a disposizione degli organi di controllo. Ci tengo molto a questo passaggio perché quando si apre una nuova attività, uno degli elementi che ne bloccava l’inizio era la mancanza di questo documento al Suap. Facilita dunque il rapporto tra la parte burocratica che spesso ha tempi lunghi e le nuove attività commerciali". A sottolineare l’importanza di questo passaggio è anche il consigliere Angelo Bonzagni che parla di snellimento delle pratiche e semplificazioni importanti sia per il tecnico che per gli uffici. Uno degli aspetti che è stato introdotto è anche quello relativo alle segnalazioni acustiche nelle campagne con tempi, modalità e quant’altro, dando risposta anche ad una problematica spesso lamentata da chi si trova ad abitare vicino a zone dove gli agricoltori installano i cannoncini per spaventare i volatili. La delibera portata in Consiglio ha trovato il voto favorevole di maggioranza ed opposizione tranne che per i consiglieri di Fratelli d’Italia.

Laura Guerra