Sabato in musica col Conservatorio

Inizia oggi la rassegna che andrà avanti fino al 27 febbraio. Sette appuntamenti in diretta su YouTube

Migration

La musica accende la giornata, grazie all’iniziativa ‘I Concerti del Sabato’, rassegna di sette concerti degli studenti del Conservatorio ideati e prodotti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. I concerti sono trasmessi sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi, in diretta ogni sabato alle ore 16.30 da oggi fino al 27 febbraio dall’Auditorium del Conservatorio di Ferrara.

"Al momento non è ancora possibile organizzare concerti dal vivo – commenta il direttore, Fernando Scafati – Per tale motivo, nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, abbiamo deciso di portare la musica fuori dal Conservatorio. Siamo consapevoli, naturalmente, che questo non può sostituire l’emozione di sentire suonare dal vivo. Pensiamo comunque sia importante dare agli allievi momenti in cui si mettono alla prova, ricordando che suonare per un pubblico è parte fondamentale dell’esperienza formativa per uno studente del Conservatorio".

Protagonista del primo appuntamento, quello di oggi, è ‘Il Pianoforte’. Ogni concerto, infatti, sarà dedicato a un dipartimento diverso, per offrire una panoramica a tutto tondo dei corsi d’insegnamento del Frescobaldi. In concerto gli allievi Giovanni Bergamasco, Tommaso Mistura, Maristella Ragnedda e Giancarlo Bonfiglioli. Dall’Auditorium del Conservatorio eseguiranno in diretta musiche di Bach, Chopin, Prokof’ev, Scarlatti, Poulenc e Chopin.

Guardando al programma del mese di questo mese, sabato 23 gennaio è il momento di ‘StickBall’s concert’, a cura del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi musicali. Con Piersimone Cinelli alla chitarra, Eligio Motolese al contrabbasso e al basso elettrico e Angelo Di Dio alla batteria, allievi della classe di Musica d’insieme jazz di Roberto Manuzzi. Musiche di Thelonious Monk, Duke Ellington e del trio di allievi Cinelli-Motolese-Di Dio.

Sabato 30 gennaio il terzo appuntamento è a cura del Dipartimento di Strumenti ad arco e a corda con gli allievi Alessandro Malavasi della classe di Violoncello di Luisella Ghirello, Guglielmo Ghidoli della classe di Violino di Franco Barbucci, Edoardo Piva della classe di Violino di Daniela Biasini e Giovanni Guastini al pianoforte. Musiche di Johann Sebastian Bach, Luigi Dallapiccola. Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it.