Sagra dell'Anguilla Comacchio 2021, la regina delle valli torna protagonista

La festa animerà la città lagunare il 25 e 26 settembre, e il 2, 3,9 e 10 ottobre con gastronomia, eventi e convegni

Il sindaco Pierluigi Negri, l’assessore Emanuele Mari, Alessandro Menegatti, Massimiliano

Il sindaco Pierluigi Negri, l’assessore Emanuele Mari, Alessandro Menegatti, Massimiliano

Comacchio (Ferrara), 19 settembre 2021 - Per tre week-end, Comacchio metterà in vetrina le proprie tradizioni gastronomiche e culturali con la 23esima edizione della Sagra dell’Anguilla. L’evento, oltre a celebrare la ‘regina delle Valli’, sarà arricchito da un intenso programma di iniziative che animeranno la città lagunare il 25 e 26 settembre, e il 2, 3,9 e 10 ottobre. Ieri, a presentare il tutto alla Manifattura dei Marinati, sono stati il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri, l’assessore alla Cultura e al Turismo Emanuele Mari, il presidente della cooperativa ‘Work & Service’ Alessandro Menegatti, il direttore del Parco del Delta del Po Massimiliano Costa e Laura Ruffoni, responsabile del Servizio Cultura.

Sagra dell'Anguilla Comacchio 2021: programma e ristoranti

A moderarl, il presidente di Made Eventi srl Alessandro Pasetti. Sulla linea già sperimentata nella scorsa edizione, non vi sarà un grande stand gastronomico, ma si è scelto di sperimentare una ristorazione diffusa, valorizzando bar e ristoranti locali non solo del centro storico, ma di tutto il territorio del Comune di Comacchio, fino a Porto Garibaldi. A questi si aggiungeranno il punto di ristoro all’interno del Museo della Manifattura dei Marinati, gestito dalla ‘Work & Service’, e quelli della Comacchiese calcio all’impianto sportivo ‘Ider Carli’ e il piccolo punto ristoro nei pressi della chiesa del Carmine. Poi, non mancheranno mostre, convegni e occasioni di intrattenimento.

"Sul sagrato del Duomo – ha spiegato Alessandro Menegatti – verrà allestita l’esposizione ‘Il mistero dell’anguilla e le domande degli uomini’, che narra la storia dell’anguilla prendendo spunto dalle riflessioni di Patrik Svensson, autore del libro ‘Nel segno dell’anguilla’, con un’inedita rappresentazione a fumetti curata da Giovanni Cavicchi". Sempre sul sagrato del Duomo, sarà allestita un’area per la presentazione di libri da parte degli stessi autori: ogni giorno di festa, alle 16, si alterneranno Daniela Gambaro, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021 (26 settembre), Lia Celi (2 ottobre), Anna Bigoni e Davide Rondoni (3 ottobre), Alessandro Pasetti (9 ottobre) e Marcello Simoni (10 ottobre). A questo si aggiungeranno gli intrattenimenti musicali, con i concerti in piazzetta Trepponti curati dalla Civica Scuola di Musica di Comacchio, le escursioni, i mercatini e le visite guidate che animeranno Comacchio nei sei giorni di festa.

Il 25 settembre alle 10.30, ai Trepponti, è in programma il tradizionale arrivo in barca del sale della Salina di Comacchio, con i saluti delle autorità locali, mentre alle 12.30 alla sala degli Aceti della Manifattura dei Marinati si terrà la cerimonia di apertura, con gli interventi del sindaco Pierluigi Negri, della presidente del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna Aida Morelli, la scrittrice Antonia Arslan e di Alessandro Menegatti, presidente della cooperativa ‘Work & Service’, organizzatrice della Sagra. Sempre nella stessa giornata, alle 16, nella sala Polivalente San Pietro, verrà presentato anche il volume ‘Un emporio e la sua Cattedrale. Gli scavi di piazza XX Settembre e Villaggio San Francesco a Comacchio’, curato da Sauro Gelichi.