"Saverio lascia un’eredità di idee e progetti"

Il saluto commosso al fotografo Rizzetto, che ha immortalato per decenni i momenti più belli della costa comacchiese. Chiesa gremita

Migration

"Ci hai lasciato troppo presto. Ci hai lasciato tutti senza parole, con un macigno nel cuore, ma anche una straordinaria eredità fatta di idee e progetti da portare avanti con dedizione ed impegno, emulando il tuo esempio. Spetta a me e a tutti gli amici che oggi sono qui per portarti l’ultimo saluto continuare il lavoro che hai intrapreso: valorizzare il territorio, le sue bellezze, le sue risorse e sviluppare le tante potenzialità che sono inespresse". Sono solo alcune delle parole, dense di commozione, che sono state dedicate da Giordano Conti all’amico Saverio Rizzetto, scomparso lo scorso 12 agosto a soli 65 anni. Ieri, in una chiesa di San Giovanni di Ostellato gremita, è stato reso l’ultimo saluto al fotografo che, in oltre 40 anni, con passione e professionalità ha immortalato i momenti più belli e importanti della costa comacchiese, e con lo stesso animo aveva collaborato all’organizzazione di tanti eventi ed iniziative di valorizzazione del territorio.

Proprio assieme all’acconciatore Giordano Conti, ventisette anni fa, aveva dato vita alla sfilata ‘Moda Danza Acconciature’, organizzata da Cna e Anam, e che si tiene nella splendida cornice dei Trepponti. Ma non solo. Tanti sono stati gli eventi che hanno visto Rizzetto ‘in prima linea’, sempre pronto a dare un aiuto e anche sostegno di iniziative benefiche. Tanto il cordoglio e la commozione che hanno ammantato la cerimonia funebre, officiata da don Luciano Domeneghetti, come tanti sono stati gli amici, le persone con cui ha collaborato che hanno voluto rendere a ‘Rizz’ (come era conosciuto dagli amici) l’ultimo saluto e stringersi attorno ai famigliari colpiti da una dura perdita. Il sacerdote ha invitato i presenti a "consegnare al Signore ciò che di buono e di bello ha fatto Saverio in questa vita. La sua dedizione per il lavoro, la fotografia, per la sua dedizione alle persone che aveva accanto a sé. E voi familiari, e persone che lo avete conosciuto, sicuramente potete ringraziare per il tempo in cui Saverio è stato qui con noi e ha fatto tanto bene. Caro Saverio, continua a volere bene ai tuoi famigliari, alle persone che tu hai amato e quelle persone che ancora oggi ti amano". Poi il ricordo di Giordano Conti che, commosso, ne ha lasciato la lettura al presidente provinciale di Cna Davide Bellotti che, come tutti i presenti, ha condiviso ogni singola parola: "Grazie per la tua amicizia, per il tuo sostegno – ha scritto Conti – che sicuramente vorrai assicurarmi anche da lassù, con la tua inseparabile macchina fotografica". Saverio Rizzetto lascia la compagna Marilena, la figlia Stefania, i fratelli Lorenzo e Giannino, i parenti tutti e tanti amici.

Valerio Franzoni