Schianto in curva, muore a 21 anni "Marina con l’Einaudi nel cuore"

Tragedia nel Bolognese, la Bruno aveva conseguito la maturità all’istituto nel 2021. Forte il legame con prof e compagni

Migration

di Matteo Radogna

Le foto con le amiche dell’istituto Einaudi pubblicate sul profilo creato dai ragazzi. Una galleria di ricordi che la vedono spensierata, poco prima di conseguire la maturità nel maggio 2021. Il volto di Marina Bruno si staglia fra quello delle altre ragazze perché è un concentrato di sogni e passioni pronte a liberarsi. Un futuro radioso il suo che è stato spezzato in un istante, l’altro giorno, a causa di un tragico incidente. L’ex studentessa dell’istituto Einaudi ha perso la vita a soli 21 anni, a Baricella nel Bolognese. La ragazza, alla guida della sua Toyota Yaris, è deceduta dopo lo scontro con un’altra vettura guidata da un 57enne. L’impatto è stato violentissimo. Complice l’asfalto bagnato reso scivoloso dalla pioggia persistente.

A nulla è valsa la disperata corsa contro il tempo dei soccorsi. Per la Bruno non c’è stato nulla da fare: il cuore della ragazza, all’arrivo dello staff del 118, si era già fermato. La notizia della morte è circolata in brevissimo tempo fra gli amici di scuola dell’istituto Einaudi. Sgomento e lacrime per gli ex professori della ragazza e per i vecchi compagni, alcuni dei quali le sono rimasti accanto anche all’università. La famiglia della ragazza che abita ad Altedo nel Bolognese si è chiusa in un comprensibile riserbo. Il sindaco della cittadina di Malalbergo, Monia Giovannini, dove abitava la ragazza, esprime il cordoglio del paese e dell’amministrazione: "Non la conoscevo personalmente, ma so che la famiglia gode della stima della comunità. Voglio parlare con i genitori e fare sentire la vicinanza dell’intero paese".

Tra i messaggi di cordoglio postati sui social, quello degli ex compagni dell’istituto Einaudi: "Marina ti ricorderemo per sempre. Sarai sempre nei nostri cuori", scrive uno studente. Un messaggio poi ripetuto con altre parole da altri ragazzi che avevano conosciuto la Bruno. La ragazza volata in cielo avrebbe compiuto i 22 anni il prossimo 27 gennaio. Viveva, come detto, con la famiglia ad Altedo, piccola frazione del comune di Malalbergo, a poca distanza da dove è avvenuto l’incidente.

Dopo avere frequentato l’istituto tecnico ‘Einaudi’ di Ferrara, dove aveva conseguito la maturità nell’estate del 2021, si era iscritta all’Università di Bologna per studiare Scienze dell’educazione. Era appassionata di viaggi da sempre e di questi teneva foto e ricordi sui suoi social network. Intanto, la dinamica dell’incidente è ancora allo studio dei carabinieri della compagnia di Molinella nel Bolognese, subito intervenuti sul posto. Le due auto, in prossimità di un curva, si sarebbero scontrate frontalmente. L’impatto violento sarebbe dovuto all’asfalto bagnato. La Yaris della 21enne ha perso aderenza e ha iniziato a carambolare, per poi uscire di strada e ribaltarsi in un campo a diversi metri di distanza dal punto dell’impatto.

Alcune persone di passaggio, avendo visto quanto era successo hanno subito chiamato i soccorsi. Dall’ospedale di Bentivoglio nel Bolognese si sono precipitati sul posto con due mezzi: un’ambulanza e un’automedica. Al loro arrivo, però, per Marina non c’era più nulla da fare. La giovane è, infatti, stata rinvenuta fuori dall’abitacolo della sua auto, già deceduta. Ieri alcuni amici della ragazza hanno voluto vedere con i loro occhi il luogo dell’incidente. Scene strazianti di giovani in lacrime su quella maledetta striscia d’asfalto. Tutti increduli e distrutti dal dolore.