Scontro tra cinque camion Traffico in tilt in autostrada

Uno dei conducenti è rimasto gravemente ferito all’altezza di Ferrara Sud. L’A13 è stata chiusa per rimuovere i mezzi pesanti dalla carreggiata

Migration

Maxi tamponamento tra mezzi pesanti, autostrada chiusa temporaneamente e traffico in tilt per ore e tre conducenti feriti di cui uno grave. È Questo il bilancio dell’incidente avvenuto nel pomeriggio di ieri verso le 15.30 circa sul tratto dell’A13 ‘Bologna-Padova’ all’altezza del km 39 in località Cassana, che ha visto coinvolti complessivamente cinque mezzi pesanti. Sul luogo sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco, i quali con l’ausilio di cesoie si sono dovuti adoperare per estrarre dall’abitacolo del camion un conducente, rimasto gravemente ferito ed altri due uomini. Tutti sono stati subito soccorsi dal personale sanitario del Suem118, arrivati in loco con più ambulanze e auto mediche. Il più grave è risultato un 65enne che è stato trasportato d’urgenza in ambulanza all’ospedale ‘Maggiore’ di Bologna, per traumi dovuti all’impatto violento.

Gli altri due conducenti, invece, condotti al pronto soccorso dell’ospedale ‘Sant’Anna’ di Cona (Ferrara). Si tratta di un 60enne con traumi di media gravità e un 59enne di bassa gravità, guaribili in pochi giorni. Mentre, fortunatamente, altri due conducenti, dei cinque mezzi complessivi, sono rimasti illesi e per loro solo un grande spavento. Le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 3° Tronco di Altedo (Bologna) guidate dal comandante Paolo Piccinin, hanno provveduto ai necessari rilievi per accertare l’esatta dinamica dell’incidente e la gestione del traffico. Secondo una prima ricostruzione ed ipotesi si tratterebbe di un tamponamento in serie tra più mezzi pesanti, che ha provocato lo schiacciamento della parte anteriore ed alcuni anche della parte posteriore. Al fine di mettere in sicurezza il tratto autostradale, rimasto temporaneamente chiusa al traffico nel corso del pomeriggio, sono intervenuti anche i mezzi meccanici per rimuovere i camion. Sul posto era presente anche il personale di Autostrade per l’Italia.? Tutte le operazioni di soccorso e rimozione mezzi pesanti sono proseguite per diverse ore. Il traffico è rimasto bloccato per tutto il pomeriggio, registrate fino a 5 km di coda in direzione Padova e circa 2 km in direzione opposta nel tratto compreso tra Ferrara nord e Ferrara sud.

Mario Tosatti