Ferrara vuole dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Lo ha annunciato il sindaco Fabbri rimarcando la necessità di superare il clima d’odio che ha visto la senatrice vittima di minacce. Lunedì la decisione sarà sottoposta al consiglio

Migration

Ferrara, 8 novembre 2019 - Ferrara intende conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita, Liliana Segre. Lo ha annunciato questa mattina, in Municipio, il sindaco Alan Fabbri, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del Premio Adei Wizo - teso a fare conoscere, soprattutto tra i ragazzi, la cultura e la letteratura ebraica - di cui martedì, proprio nella città estense, è in programma la 19esima edizione.

Rimarcando la necessità di superare un certo clima d’odio, a livello nazionale, che ha visto nei giorni scorsi la Segre vittima di minacce - al punto che le è stata assegnata la scorta- Fabbri ha puntualizzato che «crediamo nella bontà dell’operazione, che coinvolge tutte le forze politiche del consiglio comunale». Un’azione che va nella precisa direzione di «esprimere solidarietà a Liliana Segre». La decisione di sindaco e Giunta sarà sottoposta lunedì al consiglio comunale in forma di risoluzione.

image