Sequestrati trecento vestiti e scarpe falsi

La guardia di finanza ha denunciato un ambulante senegalese trovato in possesso della merce contraffatta pronta per il mercato dei lidi

Migration

Trecento capi di abbigliamento contraffatti sono stati sequestrati dagli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza a Lido delle Nazioni. È accaduto domenica scorsa, durante lo svolgimento del mercato settimanale nella località comacchiese. Su una delle vie principali di Lido Nazioni, le Fiamme Gialle della Tenenza di Comacchio, hanno intercettato una autovettura con un cittadino extracomunitario alla guida. Alla vista della pattuglia, il venditore abusivo ha cercato di darsi alla fuga: dopo un breve inseguimento, l’uomo ha abbandonato la propria vettura e tutto il carico che era custodito nell’abitacolo in una strada a fondo chiuso; poi, ha tentato di allontanarsi a piedi, ma è stato subito rintracciato dai finanzieri, che l’hanno trovato poche decine di metri più avanti, mentre stava parlando al telefono cellulare, con fare visibilmente agitato. Appena raggiunto, il venditore ha cominciato a dimenarsi, cercando di sottrarsi al controllo da parte dei finanzieri, ma il tentativo è stato vano. Infatti, gli uomini delle Fiamme Gialle sono riusciti a fermarlo e a procedere con le verifiche. Il fermato è un uomo di mezza età, di origine è un senegalese e da poco domiciliato a Comacchio, ed era già stato denunciato per la vendita di prodotti con segni distintivi falsi in altre province italiane. Peraltro nei suoi confronti pende ancora un ordine del Questore di Ferrara, risalente al 2018, relativo al decreto di espulsione emesso del Prefetto del capoluogo estense. Al termine del controllo, il venditore abusivo è stato denunciato per detenzione e commercio di prodotti contraffatti, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. L’intera merce, costituita da capi ed accessori d’abbigliamento (tra cui scarpe, borse e giubbetti e maglie) contraffatti di rinomati marchi nazionali e internazionali, è stata posta sotto sequestro e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Da inizio marzo sui Lidi comacchiesi, sono stati effettuati quattro sequestri di capi di abbigliamento ed accessori, a testimonianza della costante attenzione al fenomeno. Le operazioni anti-contraffazione svolte dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Comacchio, si inseriscono nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio per contrastare la produzione e la commercializzazione del falso che, oltre a danneggiare l’economia legale, integra una pluralità di condotte illecite, che vanno dal lavoro nero ed irregolare, all’evasione fiscale, al riciclaggio, al commercio abusivo: tutti fenomeni che favoriscono l’ingerenza della criminalità.

Valerio Franzoni