"Serate ai lidi, tornano i mercati di qualità"

L’assessore Beltrami punta sull’iniziativa degli ambulanti che faranno tappa nelle località per animare piazze, strade e spiagge

Migration

Torna l’appuntamento con le mostre mercato ‘7 Perle di Comacchio’, che arricchiranno le serate nei sette Lidi comacchiesi con esposizioni di qualità, suddivise in aree specifiche dedicate a opere dell’ingegno, arte, antiquariato, prodotti tipici ed enogastronomia senza somministrazione. A curare l’intera organizzazione, per il secondo anno consecutivo, sarà la società L’Accento srl. "Riproponiamo questa iniziativa – ha affermato l’assessore comunale Sandro Beltrami, affiancato da Federica Benfenati in rappresentanza de’ ‘L’Accento’ e da Valeria Righi dell’Ufficio Commercio – che fa parte della nostra offerta turistica e che lo scorso anno ha riscosso successo.

Le mostre-mercato, considerata anche la conclusione dell’emergenza sanitaria, quest’anno partiranno con un mese di anticipo rispetto all’edizione 2021 (il primo appuntamento, infatti, è fissato per il 25 maggio a Lido delle Nazioni) e questo può essere considerato come ulteriore tassello, dopo l’appuntamento con l’Half Marathon che si è svolto lo scorso 7 maggio, verso la ‘destagionalizzazione’ dell’offerta turistica sulla nostra costa, ampliandola oltre il periodo estivo". Grande soddisfazione è stata espressa da Federica Benfenati per conto de ‘L’Accento’, che ha sottolineato come "siano giunte ancor più adesioni da parte degli espositori rispetto allo scorso anno, nel quale si erano registrati comunque numeri importanti: ad esempio, ad agosto 2021, si erano contati 80 espositori per Lido delle Nazioni, 70 per Lido degli Estensi, 20 per Lido di Volano, e così via". Anche per questa edizione si punterà ad un’immagine coordinata delle mostre-mercato, chiedendo agli espositori di uniformare i banchi con gazebo bianco.

Ecco il calendario delle serate: le mostre-mercato si terranno a Lido Nazioni ogni mercoledì dal 25 maggio al 21 settembre; a Lido di Pomposa ogni lunedì dal 30 maggio al 12 settembre; a Lido degli Estensi ogni giovedì dal 2 giugno al 22 settembre; a Porto Garibaldi ogni venerdì dal 3 giugno al 9 settembre; a Lido Scacchi ogni domenica dal 5 giugno all’11 settembre: a Lido di Spina ogni martedì dal 7 giugno al 13 settembre, e a Lido di Volano ogni sabato dal 18 giugno al 3 settembre. Attraverso una nota, l’amministratore delegato de’ L’Accento, Alberto Tura, esprime l’entusiasmo "di poter proseguire l’importante percorso di novità iniziato lo scorso anno". Come nel 2021, saranno attivi profili social (Facebook, Instagram e Telegram) legati all’evento.

Valerio Franzoni