Si accendono le luci in centro storico Oggi il primo di una serie di eventi

Cento chilometri di led a basso consumo. Fabbri: "Grazie a imprese e lavoratori per valorizzare la città"

Migration

Una ‘pioggia’ di luci è calata ieri sulla città con la prima accensione, dalle 17, delle luminarie natalizie. Si tratta, nel complesso, di oltre 100 chilometri di led a basso impatto energetico che avvolgono il cielo sopra il centro storico, con viale Cavour, e che si ‘fondono’ con quelle già inaugurate al parco Marco Coletta. Alla prima accensione era presente anche il sindaco Alan Fabbri che, da piazza Savonarola, ha percorso il tracciato luminoso nel cuore della città: "Dopo l’inaugurazione del Winter Park oggi un’altra tappa si compie verso il Natale, con un programma ricchissimo e pieno di novità". Il primo cittadino ha ringraziato imprese e lavoratori coinvolti negli allestimenti, "per il grande lavoro che stanno portando avanti per la valorizzazione della città, in questo primo Natale libero dalle restrizioni pandemiche". Tra le novità di quest’anno: la stella di luce in 3 dimensioni (di 18 metri di lunghezza per sei di altezza), che sarà accesa dalla più tarda serata di oggi e che è posta nell’anello di piazza Ariostea, la cascata di luci in corso Martiri della Libertà, una cornice luminosa per il Savonarola, un nuovo addobbo a terra in piazza Municipale. Tra i luoghi che, da questa data, hanno nuovi o particolari effetti luminosi: via Saraceno, piazza Savonarola, via de’ Romei, via Contrari, piazza Castello (con una profilatura e strisce cadenti luminose su via Coperta).

Le luci utilizzano – come spiegano i tecnici della Sartini Grandi Impianti – l’ultima tecnologia Led. Grazie a un meccanismo di temporizzazione ne sarà ottimizzata l’accensione per evitare dispersioni energetiche. Il consumo complessivo è equiparabile a quello di quattro appartamenti, con costi a carico dell’impresa appaltatrice. Ora l’appuntamento è l’8 dicembre, alla stessa ora (17), per l’illuminazione degli alberi di Natale, tra cui quello di piazza della Cattedrale, alto circa 20 metri. Oggi poi, con il patrocinio del Comune e in partnership con il Gruppo Hera, alle 17 nel centro storico iniziano ufficialmente gli eventi ‘Aspettando Natale 2022’ firmati Studio Borsetti. Si inizia con Golden Carousel, evento che si ispira alle vecchie giostre di una volta e si rivolge soprattutto a famiglie e bambini. E’ una performance spettacolare itinerante per le vie del centro storico di Ferrara, che "va incontro al pubblico". Un viaggio lungo la via della memoria, un percorso a ritroso nel tempo, nella magia dell’infanzia dove il mondo intorno a noi era sempre più grande, molto più luminoso e mistico, infinitamente magico.

Infine, misura 18 metri di lunghezza per sei di altezza la maxistella cometa luminosa in 3 dimensioni che si è accesa ieri in piazza Ariostea, la prima installazione di questo tipo mai realizzata in questo luogo. Il sindaco Alan Fabbri l’ha inaugurata in serata. Firma dell’installazione è l’impresa Sartini Grandi Impianti, che ha realizzato anche le altre luminarie in città.