’Sinfonia di Natale’ tra musica e beneficenza

Il 21 dicembre al Teatro comunale si svolgerà uno spettacolo dei giovani talenti per raccogliere fondi a favore dell’associazione Giulia

Migration

di Francesco Franchella

Musica e beneficenza, per un triplo regalo di Natale. Un regalo all’associazione Giulia, ai giovani musicisti che suoneranno all’Abbado e a chi si godrà una scaletta di opere famose suonate dall’Orchestra Sinfonica del Veneto. È il concerto ‘Sinfonia di Natale’, che si terrà il 21 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara.

Lo spettacolo, a cui si potrà assistere con un biglietto di 15 euro, è sostenuto dal Comune di Ferrara, dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e dalla Regione del Veneto: tutto il ricavato della serata verrà devoluto all’associazione Giulia Odv, che si occupa di bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie tumorali o affetti da disabilità neuromotorie.

"Sinfonia di Natale – commenta l’assessore alla cultura Marco Gulinelli – è la dimostrazione di quanto sia importante la sinergia tra privati ed ente pubblico nell’ambito della beneficenza. Beneficenza che, come insegna l’associazione Giulia, va fatta 365 giorni all’anno, perché donare deve essere un elemento continuativo". "Diamo il nostro contributo, offrendo una cornice a questa associazione – afferma il vicepresidente della Fondazione Teatro Comunale, Carlo Bergamasco – avere l’occasione di ospitare serate come questa ci permette di confermare la missione culturale del nostro teatro e di aggiungere un significato profondissimo, quello della beneficenza".

Il concerto sarà all’insegna dello spirito delle feste. Come anticipato, la proposta è a cura del prestigioso (e particolarmente giovane) ensemble regionale del Veneto, diretto dal maestro, nonché docente del Conservatorio Frescobaldi, Marco Titotto, con la partecipazione straordinaria del tenore Cristian Ricci. Presenta e conduce la serata Federica Morello. "Questo concerto – dice Titotto – ha come finalità la condivisione di un impegno, di uno sforzo: abbiamo pensato di proporre brani musicali conosciuti, coinvolgenti e frizzanti".

In programma, quindi, alcune delle composizioni e sinfonie più note e apprezzate dal pubblico, tratte da ‘Le nozze di Figaro’ di Mozart, ‘Catilina’ di Salieri, ‘Cavalleria Rusticana’ di Mascagni, ‘La tabernera del puerto’ di Sorozabal, ‘Il barbiere di Siviglia’ di Rossini, ‘Tosca’ di Puccini, ‘Libertango’ di Piazzolla, ‘Chineser Galopp’ di J. Strauss, ‘Il paese dei campanelli’ di Lehar, ‘Pizzicato Polka’ di Johann und Josef Strauss, ‘Mattinata’ di Leoncavallo e, in chiusura, per augurarsi il buon Natale, ‘A Christmas Festival’, medley di Anderson con le melodie natalizie più famose.

"Fin dal primo momento – così il direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica del Veneto – con il Comunale di Ferrara abbiamo trovato l’intendimento sul concerto da proporre. La nostra è un’orchestra neonata, che prende come esempio e modello quello di Ferrara e di Claudio Abbado, primo propulsore delle orchestre giovanili in Europa". Anche l’associazione Giulia, come spiega una sua rappresentante, Daniela Lisco, è molto legata alla musica (associazione che, tra l’altro, è dotata di un musicoterapeuta): "musica e beneficenza viaggiano in contemporanea: entrambe toccano il cuore".