Ferrara, gli spacciatori anche ai piedi del Duomo. Ecco il video

I commercianti di San Romano: "Fate qualcosa prima che la zona diventi come il Gad". Ecco come si compra la droga in via Ortigara e nelle vie del centro. E tutto è molto facile

Due ‘spaccini’ in pieno centro storico

Due ‘spaccini’ in pieno centro storico

Ferrara, 3 agosto 2017 - In sella alla bicicletta sulla mappa dello spaccio in città. La ‘guida’ è il segretario della Lega Nord Ferrara Nicola Naomo Lodi che, munito di occhialini finti con telecamera incorporata, riprende e registra i movimenti della droga a Ferrara appena calano le ombre. In zona Gad ma anche e soprattutto in via San Romano. E dire San Romano significa dire centro storico. Il cuore, del centro storico.

Il reportage sulle tracce della droga nasce dalle diverse segnalazioni arrivate in redazione circa l’avanzamento della piaga droga dal quartiere più difficile della città fino ai piedi del Duomo. L’appello dei commercianti dice tutto: «Si faccia qualcosa, in San Romano, prima che sia troppo tardi. Prima, insomma, che il centro della nostra Ferrara diventi appendice della zona Gad». L’appello non sfugge al leghista che inforca la bicicletta e documenta la linea della droga.

Il Resto del Carlino Ferrara ha seguito il reportage e sul giornale in edicola oggi trovate dettagli, reazioni, paure e ipotesi di soluzioni per evitare che San Romano affondi nella paura. E il video documenta come sia facile acquistare droga a Ferrara. Basta un fischio per richiamare l’attenzione dello ‘spaccino’. Bastano due secondi per scambiare 10 euro con la dose di erba. Ma non c’è solo erba. Il piatto offre anche eroina e cocaina.