Spal-Bologna, ecco il piano per la sicurezza

Rafforzato il dispositivo di sicurezza. Un elicottero controllerà tutti i movimenti delle tifoserie da Bologna allo stadio ‘Mazza’ di Ferrara

CONTROLLI La polizia ai cancelli dello stadio ‘Paolo Mazza’ (Businesspress)

CONTROLLI La polizia ai cancelli dello stadio ‘Paolo Mazza’ (Businesspress)

Ferrara, 19 gennaio 2019 - Tensione. Domani alle 15 c’è il derby Spal Bologna e il dispiegamento delle forze di polizia è massimo. Anche perché i tifosi bolognesi arriveranno in parte in treno e in parte su gomma: pullman, mini van e auto. «Abbiamo già chiesto – così Rossella Canato, vicario del questore – rinforzi per monitorare non solo lo stadio ma tutta la città». Anche perché un elicottero controllerà dal cielo l’arrivo di tifosi ospiti e i movimenti lungo le strade (e stradine) che conducono al terreno del derby salvezza.

«Contiamo – così Canato – sia una bella partita e soprattutto che ci sia un clima di serenità per tutti». Ma per farlo occorre organizzare una macchina che vede nell’ufficio di gabinetto della questura il cervello della sicurezza. «Saremo supportati anche dai colleghi della stradale e dalla polizia ferroviaria». I tifosi saranno compattati e incanalati verso il loro settore. Circa 1.400 posti già pieni da tempo.

Per garantire la sicurezza della zona la massima attenzione è riservata alla viabilità. Restano invariate le aree riservate alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti di corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, di via Cassoli nel tratto che porta a corso Isonzo e di via Fiume nel tratto compreso tra il civico 7 e via Cassoli.

L’accesso a queste aree avviene dal corridoio di corso Piave mentre l’uscita dalla via Cassoli su corso Isonzo. In tutte le aree interessate ai dispositivi di viabilità, vige il divieto di sosta dalle 7 orario dal quale iniziano gli allestimenti delle aree esterne allo stadio. In occasione di questa partita verranno ampliate le aree di sicurezza esterne all’impianto sportivo mediante la realizzazione di nuovi sbarramenti alle intersezioni viale IV Novembre/corso Piave e viale IV Novembre/via Cassoli. All’interno di queste aree dalle 12 e sino al termine delle operazioni di deflusso dei tifosi sarà vietata la circolazione dei velocipedi ad eccezione dei soli residenti con possibilità di ricovero del mezzo all’interno di un’area privata.

Come di consueto, per agevolare i soli residenti, viene istituito il parcheggio straordinario di piazza XXIV Maggio (anello interno dell’acquedotto) dalle 20 di oggi sino alle 20 di domani. I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all’intersezione con la via Niccolini. Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche via Darsena, anch’essa a fondo chiuso con accesso euscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.

Si ricorda che l’afflusso dei tifosi locali allo stadio, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre, sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero. L’accesso alla tribuna potrà avvenire solo da corso Piave lato via Ortigara, pertanto tutti i tifosi provenienti da sud verranno indirizzati a questo settore seguendo la via Paolo V. La curva ovest sarà accessibile solo dalle vie Piave e Cassoli lato IV Novembre. Per raggiungere la gradinata nord le vie da seguire saranno via Cassoli lato IV Novembre e via Ortigara lato Poledrelli.