Spettacoli e laboratori per ragazzi Tornano gli appuntamenti estivi

Copparo, diverse le proposte culturali e di intrattenimento varate dalla giunta: "Coinvolte comunità e associazioni locali"

Migration

Per la prossima estate, finalmente non più condizionata dall’emergenza sanitaria, l’amministrazione comunale di Copparo ha ideato la proposta culturale estiva dedicata a famiglie e bambini ‘Tutti giù per terra’. La rassegna di spettacoli e laboratori, a ingresso libero, prevede iniziative che si svilupperanno dal 18 maggio al 27 luglio in piazze e giardini di tutto il territorio. "Il calendario di eventi – spiegano dalla giunta, guidata dal sindaco Fabrizio Pagnoni – si propone di fornire occasioni di crescita culturale e sociale, coinvolgendo i più piccoli e i loro familiari, di scoprire e valorizzare i luoghi del territorio comunale, creando un legame ancora più forte fra tutti i centri, e di coinvolgere nell’animazione la comunità e le realtà associative locali".

Tre saranno le rassegne che confluiscono nel calendario di ‘Tutti giù per terra’. ‘Al parco con… la Biblioape’, che si terrà dal 24 maggio al 28 giugno, il martedì dalle 17 alle 19, in collaborazione con ‘Le Pagine’: il progetto mette in gioco una biblioteca viaggiante ricca di libri per bambini e ragazzi, accompagnata da narrazioni drammatizzate e letture animate, che farà tappa nelle aree verdi Sabbioncello San Vittore, Ambrogio, Coccanile, Tamara e Copparo. Ci sarà anche ‘Favole sotto le stelle’, che debutterà dal 18 maggio e si concluderà il 22 giugno, (nelle giornate del mercoledì dalle 21 alle 22.30), in collaborazione con ‘Il Baule Volante’: i giardini e i parchi saranno il palcoscenico di diverse tipologie teatrali, dal teatro d’attore a quello di figura, dal teatro musicale a quello di narrazione, così da presentare la varietà delle possibilità espressive. Previste tappe ad Ambrogio, Coccanile, Tamara, Saletta e Copparo, con la partecipazione delle associazioni. Tornerà per la terza edizione anche l’appuntamento con ‘Il cinema bimbi all’ombra della torre’, dal 6 al 27 luglio: la rassegna di proiezioni di film dedicati ai ragazzi sarà riproposta nella cornice del giardino retrostante la residenza municipale.

v. f.