Svolta nelle consulte "Momento cruciale per la comunità"

Organismi verso il rinnovo, l’annuncio della vicesindaco Picariello. E’ possibile presentare le autocandidature a partire da domani

Migration

Si rinnovano le consulte civiche del Comune di Cento e delle frazioni. Ad annunciarlo è la vicesindaco Vanina Picariello che spiega essere al via dal 15 settembre la presentazione delle autocandidature per arrivare alle elezioni di sabato 12 novembre. "Un momento importante per la comunità – le sue parole – per lavorare insieme sulle questioni più cruciali del territorio". Dopo l’approvazione delle modifiche del Regolamento che disciplina il funzionamento e l’organizzazione delle consulte civiche, la giunta Accorsi ha deliberato le modalità e le tempistiche per le elezioni che rinnoveranno la composizione dei 9 organi collegiali di Cento e frazioni. "Abbiamo stilato il cronoprogramma che ci porterà fino alle elezioni del 12 novembre – dice –. La modifica del regolamento ci ha consentito di definire meglio alcuni aspetti centrali del lavoro delle consulte, come quello sulla condivisione di pareri e anche sulla possibilità di fare consulte integrate tra più aree per affrontare temi più ampi. Cambiamenti che aiuteranno il lavoro delle prossime consulte, che potrebbero insediarsi prima della fine dell’anno". La modalità di presentazione delle autocandidature e le scadenze. "E’ importante rispettare i tempi perché le elezioni si tengano regolarmente – prosegue – è possibile presentare le autocandidature con un modulo a partire da giovedì 15 settembre fino al 17 ottobre, a mano all’ufficio protocollo del comune o tramite posta e Pec all’indirizzo istituzionale. Se non fosse raggiunto il numero minimo di candidature, si proroga fino al 24 ottobre".

Poi la pubblicazione dell’elenco e la campagna informativa. "Si è deciso con gli uffici e raccogliendo i suggerimenti dei consultori, di anticipare l’apertura dei seggi per il voto, quest’anno dalle 10 alle 19 – spiega Picariello –. Le sedi rimarranno le stesse tranne per XII Morelli dove il seggio sarà alla sala del campo sportivo". Le informazioni, i moduli per presentare l’autocandidatura sono già disponibili sul sito del comune. "L’esperienza in consulta è stata per me un’importante occasione di formazione e crescita come cittadina attiva nella comunità – conclude –. Una palestra per conoscere come funziona l’amministrazione, i limiti e le possibilità di miglioramento, lavorando insieme con rispetto e confronto. Invito a candidarsi chiunque sia interessato e voglia partecipare in prima persona. All’inizio di ottobre, un momento pubblico per illustrare il lavoro delle consulte e per fornire le informazioni per partecipare alle elezioni".

Laura Guerra