Taglio alberi sulla ferrovia "Bene le prime denunce"

La notiza accolta positivamente dal Gruppo d’intervento Giuridico onlus Anche la Soprintendenza di Bologna non aveva ricevuto richieste di sfalcio

Migration

"Quei tagli non erano stati autorizzati" e i carabinieri Forestali hanno proceduto nei giorni scorsi, a denunciare alla magistratura dei rappresentanti "di ditte ed enti" che hanno effettuato nell’aprile scorso il radicale taglio della vegetazione lungo il tratto della ferrovia fra Senetica e Vigarano Pieve, e il Canale di Cento. La notizia è stata accolta come "un po’ di giustizia – commenta Stefano Deliperi del Gruppo d’intervento Giuridico onlus – forse, arriverà per alberi e arbusti tagliati fra il corso d’acqua e la ferrovia, nel ferrarese, nell’aprile scorso". Il gruppo ecologista si era mosso già il 2 maggio chiedendo informazioni all’amministrazione comunale di Bondeno e dal Settore tecnico avevano confermato "che, non risultavano depositate agli atti richieste di autorizzazione o comunicazioni preventive da parte della ditta esecutrice o della committente Ferrovia Emilia-Romagna". Anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bologna aveva comunicato che non erano arrivate richieste di pareri in questo senso.

Da qui l’esposto del gruppo ecologista, contro i tagli alla vegetazione. Il Comune aveva fatto intanto sapere che "i carabinieri Forestali stanno effettuando indagini" sulla vicenda. Per la Fer il taglio della vegetazione era dovuto a "ragioni di sicurezza ferroviaria". Ma il gruppo d’intervento giuridico onlus non ha ceduto, ricordando che "qualsiasi intervento dev’essere legittimamente autorizzato e il periodo non pare proprio in linea con legge e buon senso. Interventi – ha evidenziato – vietati in primavera ed estate perché possano disturbare la riproduzione dell’avifauna selvatica". Dopo l’intervento delle forze dell’ordine Stefano Deliperi esprime a nome del gruppo, che sta conducendo in tutta Italia una vera e propria campagna per la correttezza della gestione del patrimonio forestale e del verde pubblico urbano: "Forte soddisfazione per i rapidi accertamenti condotti dai carabinieri Forestali".