STEFANO MANFREDINI
Cronaca

Taglio del nastro al polo sanitario. Un presidio per i residenti di Casumaro

L’attivazione della postazione del 118 è prevista per la prima settimana di giugno .

L’attivazione della postazione del 118 è prevista per la prima settimana di giugno .

L’attivazione della postazione del 118 è prevista per la prima settimana di giugno .

Ieri si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo Polo Sanitario di Casumaro, un presidio di prossimità situato in piazza Donatori di Sangue a Casumaro. Presenti al taglio del nastro la direttrice generale delle aziende sanitarie ferraresi Nicoletta Natalini, il sindaco di Cento Edoardo Accorsi e la direttrice del Distretto Socio Sanitario Ovest Caterina Palmonari, insieme ai referenti dei servizi attivati nel nuovo Polo Sanitario: medici di medicina generale, infermieri di famiglia e di comunità, punto prelievi, postazione del 118.

Dopo l’apertura dei due ambulatori dei medici di medicina generale, il trasferimento dal 4 aprile 2025 degli infermieri di famiglia e comunità, che erano presenti nella sede di Reno Centese - via Salvi e la recente attivazione del punto prelievi di prossimità; il prossimo trasferimento della postazione del 118 con la presenza di un’automedica è l’ultimo tassello dell’importante percorso volto a potenziare la presenza dei servizi sanitari sul territorio e che ha portato alla costituzione del nuovo presidio sanitario della frazione centese. L’attivazione della postazione del 118 è prevista per la prima settimana di giugno.

La struttura di piazza Donatori di Sangue, che un tempo ospitava una scuola, è stata completamente ristrutturata dal Comune di Cento. La stessa amministrazione l’ha poi messa a disposizione dell’azienda sanitaria di Ferrara, in comodato d’uso gratuito, affinchè potesse diventare un piccolo polo sanitario per il territorio di Casumaro.