Teatro, ecco il calendario. Apre lo show di Elio

Svelata la stagione organizzata dalla fondazione Borgatti. Il sindaco Accorsi: "Una rassegna che guarda alle giovani generazioni"

Migration

Sono stati tolti tutti i veli alla stagione teatrale che animerà i prossimi mesi alla Pandurera ma anche alla fondazione Teatro Borgatti, che ha deciso di realizzare per le scuole, per il tempo libero, la minimaratona di danza a prezzo ridotto, il minicalendario pop col tributo ai Pooh, agli Abba e il programma dei concerti di classica. La Pandurera sarà poi concessa per una serata speciale di halloween. Appuntamenti anche al Palasport e nelle chiese centesi. Tra i protagonisti di questa ricca programmazione, Elio, che il 4 novembre aprirà la stagione con "Ci vuole orecchio" dedicato a Iannacci, poi Ettore Bassi, Lucrezia Lante della Rovere,Moni Ovadia, Katia Ricciarelli, Pino Insegno, Nadia Rinaldi, Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia. Vito con uno spettacolo sul commercio al tempo di Amazon, che, con la collaborazione di Ascom darà sconti speciali al pubblico da usare nei negozi centesi. Interessanti anche due progetti che porteranno il nome di Cento in giro per l’Italia: il progetto musicale "Cabruja" scoperto da Raul Girotti e realizzato da Denis Biancucci che affiancherà la danza con le coreografie di Michele Merola e il progetto corale lirico su Giuseppe Verdi "Verdi l’Italiano" con Alessandro Ramin. Particolare anche il festival delle colonne del 19 novembre, organizzato da Musicfilm con la Ferrara Film Orchestra, Angelo Maggi, doppiatore di Tom Hanks, di Iron Man e il commissario Winchester. Per il concerto di Cento ci sarà un concorso di giovani cantanti. Lo scopo è valorizzare gli artisti del territorio. "Abbiamo messo al centro delle nostre attenzioni il tema dei giovani: sento molto la responsabilità di offrire loro più proposte possibili – dice il presidente Giorgio Zecchi – in questo brutto periodo, nel nostro ruolo possiamo regalare emozioni,stimoli e possibilità concrete che sono il filtro per arricchire gli animi e le menti".

"Una stagione costruita insieme per cartelloni che riuniscono enti e associazioni– spiega Silvia Bidoli, assessore alla Cultura –. Quest’anno portiamo la stagione teatrale anche in altri luoghi e rafforziamo i progetti per le scuole, avvicinando a questo mondo i ragazzi che qui troveranno un luogo aperto e fruibile". E il sindaco. "Stagione frutto di un lavoro di condivisione e confronto che porta la cultura sempre più vicino alla gente – chiude Edoardo Accorsi – . Continueremo a investire sulla cultura anche in un contesto di risorse non semplice così come nela ricostruzione perchè si torni presto in teatro e in municipio. L’appello alla città è di impegnarsi a vivere la cultura:serve per rendere il territorio più forte e coeso".

Laura Guerra