Terremoto Ferrara oggi, scossa di magnitudo 2.9

E' successo alle 11,35 con epicentro a Mirabello. La sindaca di Vigarano Mainarda: "Prima il boato, poi la paura"

La scossa è stata registrata intorno alle 11,35 dall'Ingv (fonte Ingv OpenStreetMap)

La scossa è stata registrata intorno alle 11,35 dall'Ingv (fonte Ingv OpenStreetMap)

Terre del Reno (Ferrara), 31 marzo 2020 -  Ad unirsi alla paura per il Coronavirus ora è anche quella del terremoto. A risvegliare ricordi, sensazioni e spavento è stata una scossa fatta registrare alle 11.35 nel cuore dell’alto ferrarese, tanto superficiale da farsi distinguere bene dalla popolazione.

Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’epicentro è stato a Mirabello, nella zona verso Madonna Boschi. Si parla di una scossa di 2.9 che però, alla profondità di soli 7.8 km , è stata percepita dalla gente in tutto il suo vigore. Tanta la paura dei cittadini e l’angoscia che si è risvegliata davanti a questo mostro che ha sconvolto le loro vite e che già conoscono dal 2012.

 "Ci stavamo preparando per il minuto di silenzio in Comune per le vittime del coronavirus quando all'improvviso abbiamo sentito un forte boato, il tremore, e per lo spavento siamo tutti usciti fuori, rigorosamente rispettando le dovute distanze di sicurezza". Così Barbara Paron, sindaca di Vigarano Mainarda, e presidente della provincia di Ferrara.

Solo spavento ma al momento nessuna segnalazione di danni. Il comune di Vigarano è a pochi chilometri dall'epicentro e l'intero territorio fu duramente colpito dal sisma emiliano del 2012. "Con tutti i brutti ricordi che ci evoca il terremoto - ha detto Paron - non ci voleva anche questa paura in un momento di così grande preoccupazione. In Comune eravamo comunque pochissimi per il minuto di silenzio. Siamo usciti fuori. Nessuna segnalazione di danni al momento ma solo tanta paura".

La scossa si aggiunge a quella fatta registrare nella notte, alle 3.20 a Fontanelice (Bo) di magnitudo 3, anch'essa superficiale. La speranza di tutti, soprattutto in questo particolare momento, è che si sia trattato di singole e piccole scosse isolate.