Test sierologici rapidi, superata quota 2.400

Migration

Cresce ancora il numero di persone che potranno accedere ai test sierologici rapidi e gratuiti nelle farmacie voluti dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della grande campagna di screening epidemiologico rivolto agli studenti, ai loro familiari e ai nonni non conviventi. L’offerta infatti allargata anche al personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado per la provincia di Ferrara vede ad oggi 58 farmacie disponibili ad effettuare lo screening.

La campagna, partita il 19 ottobre, solo nei primi 4 giorni di screening aveva coinvolto su Ferrara 1074 cittadini fino ad arrivare ad oggi a 2457, e continua a riscuotere grande adesione. Per effettuare il test gli operatori scolastici possono prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco delle farmacie degli aderenti allo screening sul sito: https:salute.regione.emilia-romagna.itsierologico-farmacie. Il sito della Regione è costantemente aggiornato. Il test può essere effettuato solo a persone asintomatiche. In presenza di sintomi è consigliato rivolgersi al proprio medico curante per attivare altre modalità di controllo. A chi si rivolge lo screening sierologico. Lo screening sierologico in farmacia è gratuito e si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado, a genitori (anche non conviventi) dei bambini e degli alunnistudenti, loro fratelli e sorelle, nonni anche non conviventi, nonché ulteriori familiari conviventi, previo consenso dei genitoritutori o soggetti affidatari, studenti universitari.

In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente al momento del controllo, che avverrà sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina alla igienizzazione delle mani all’ingresso, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento. Per gli adulti, è sufficiente compilare una autocertificazione. "Grazie alla collaborazione dei farmacisti – commenta il direttore Monica Calamai – con la disponibilità dei Test sierologici nelle farmacie, diventa una ulteriore possibilità di mappare una parte di popolazione".