Torna la rassegna di cinema con Arci

Torna anche quest’anno il Festival dei diritti, che arriva nelle case delle persone con una rassegna cinematografica con tre film visibili gratuitamente. La rassegna, proposta da Arci Ferrara per il festival, prenderà avvio oggi e si svolgerà esclusivamente online sulla piattaforma Vimeo, come alternativa alle proiezioni in sala. Maggiori informazioni sul sito di Ucca www.uccaarci.comfestival-dei-diritti.

Questa sera alle 21 verrà diffuso STYX, regia dell’austriaco Wolfgang Fischer. Racconta della traversata solitaria che pone lo spettatore di fronte al significato di responsabilità e umanità. Premio Label Europa Cinemas e Premio Giuria Ecumenica al Festival di Berlino 2018. È uno dei tre film finalisti al Premio Lux 2018 e tra i sei film nominati per il miglior film del Premio Eufa (Oscar Europei Universitari) 2018. Styx – lo Stige - è il nome greco di uno dei cinque fiumi presenti negli inferi, che creava insieme ai suoi affluenti un enorme palude che ostacolava la strada per arrivare al vestibolo dell’oltretomba. Attraverso questa metafora, si parla problema dei profughi che muoiono in mare, nel tentativo di arrivare sulla terraferma. Un viaggio che per molti di loro si ferma già nel deserto.

Martedì prossimo, il 24 novembre sempre alle 21, è il momento di "Sofia", regia di Meryem Benm’Barek, opera prima della regista e sceneggiatrice marocchina, premiata al Festival di Cannes 2018.

a.r.