Tra gusto e salute, la prima sagra dell’arachide

Da oggi parte la kermesse dedicata alla ’leguminosa’. Ideatore dell’iniziativa Mauro Tonello, presidente dell’associazione italiana sementi

Migration

A Mezzogoro è ormai tutto pronto per dare il via, domani sera, giovedì 23 giugno, alla prima edizione della Sagra dell’arachide e del pop corn, con alleate tutte le associazioni di volontariato mezzogoresi, Gruppo Manifestazioni Mezzogoro - Pitoch, Associazione Il Ponte, Gruppo Artistico Mezzogorese, La Parrocchia di Mezzogoro, Associazione I Nuovi Mostri, Obiettivo Pesca, Associazione Musicale Kontemp. Ideatore della manifestazione è Mauro Tonello, presidente dell’Associazione italiana sementi (Sis), che ha recuperato e ripulito il seme dell’arachide, coltivato sino agli anni ‘50 e ora rilanciato in un’ottica di sviluppo futuro della coltivazione su larga scala.

L’arachide è una leguminosa già coltivata nel ferrarese nei decenni scorsi, poi abbandonata per gli elevati costi di produzione in assenza di meccanizzazione ed in un contesto di mercato che oltre al basso prezzo del prodotto estero privilegiava le dimensioni, premiando quelle "giganti" provenienti da Stati Uniti ed Israele. Da qualche anno si tornati a parlare di arachide alla ricerca di colture alternative in grado di dare reddito alle imprese agricole in un contesto di valorizzazione della filiera dal campo alla tavola. Grazie al lavoro della ditta Sis, si è recuperato un ecotipo locale di arachide, tipico delle zone del basso ferrarese, dove è conosciuto come "bagigia" e dai pochi ettari sperimentali si è passati ad oltre 100 quest’anno. Si tratta dunque di un prodotto con sue particolari caratteristiche, distinguibile sia per taglia più ridotta dei baccelli e dei semi, la parte edibile, sia per un gusto più deciso e saporito. L’arachide made in Fe è anche al centro di un progetto che vede allineati la Sis, il consorzio agrario, Bonifiche Ferraresi e la società Noberasco, dando corpo ad una filiera integrata. Il "lancio" territoriale avverrà a Mezzogoro, in occasione della sagra che oltre ad offrire occasioni di intrattenimento musicale e gastronomico, oltreché ludico, si propone di essere veicolo di conoscenza dell’arachide ferrarese.

In questo contesto Coldiretti Ferrara animerà alcuni eventi: nella serata inaugurale, dalle 19 alle 24 il Mercato di Campagna Amica, sabato 25, alle 9 "la spesa in campagna" con visita guidata ad una azienda agricola alla scoperta per piccoli e grandi dei prodotti di stagione del territorio. Poi si terrà la presentazione, martedì 28 giugno, alle 18 del libro "Giove Ionico" del giornalista e scrittore Nunzio Primavera, la leggendria squadra Bardiani, direttamente dal Giro d’Italia.

cla. casta.