Tradizioni, musica e sapori. La notte è gialla

‘Coldiretti Summer Night’, conto alla rovescia. La manifestazione domani in piazza municipale, si esibisce il gruppo ‘Beghi per caso’

Migration

Torna domani sera, in piazza municipale dalle 19.30, la ‘Coldiretti Summer Night’, per ribadire il legame che l’associazione agricola ha saputo costruire in questi anni tra agricoltori e consumatori. Hanno presentato l’edizione 2022 della loro "notte gialla" il presidente provinciale di Coldiretti Ferrara Floriano Tassinari, il direttore Alessandro Visotti, la responsabile di Campagna Amica Francesca Dondi e gli assessori del Comune di Ferrara Angela Travagli e Matteo Fornasini. "Sarà una serata serena – evidenzia Tassinari – aperta a tutti, tra cibo a km zero, street food, intrattenimento musicale e animazione per bambini per farci gli auguri di buone ferie, lontani per qualche ora dai pensieri delle numerose problematiche che la nostra agricoltura sta attraversando e per presentare il lato giovane della agricoltura ferrarese e i nuovi volti della imprenditoria". Visotti ha ribadito la volontà di essere parte della vita cittadina e di coniugare le attività ed i progetti agricoli e rurali con i cittadini ed i consumatori, tanto da aver riportato la sede istituzionale dell’organizzazione proprio nel centro della città di Ferrara. Gli assessori Angela Travagli e Matteo Fornasini hanno condiviso le motivazioni dell’ iniziativa, cui l’amministrazione comunale ha concesso il patrocinio, sottolineando "quanto sia importante il settore agricolo ma anche la dinamicità e capacità di Coldiretti di trovare nuovi stimoli e motivazioni per coinvolgere giovani, famiglie, istituzioni, manifestando non solo le criticità del settore, ma anche il lato dell’innovazione, dei giovani e del ricambio generazionale in agricoltura".

Francesca Dondi ha precisato che tra gli stand sarà possibile trovare frutta a km zero, street food con i prodotti della filiera agricola locale, offerti da aziende agricole ed agriturismi di Campagna Amica, un aperitivo con vino ferrarese. Saranno presenti l’azienda agricola la Bosca, con i suoi salumi e gli agriturismi Agrilocanda Val Campotto e Ca Nova con cibo, birra e dolci per tutti i gusti. Non mancherà la musica con il gruppo argentano dei ‘Beghi per caso’, l’angolo dedicato ai bambini con intrattenimento e giochi, lo spazio per le foto a tema. Chi si recherà agli stand Coldiretti completamente vestito di giallo potrà avere in omaggio un dolce preparato dagli agriturismi dell’associazione.

Lauro Casoni